Newsletter

Sul Piano di Magadino i semafori nonostante il ‘no’ popolare

Nelle pagine de laRegione anche una panoramica sugli incentivi Covid messi in campo dai Comuni del Mendrisiotto

16 marzo 2022
|

Ore passate in coda sul Piano di Magadino. È successo quasi a tutti e per ovviare al problema entrano in gioco i semafori. Il progetto dell’Ustra verrà quindi portato avanti, nonostante l’esito della votazione popolare del 2019 che aveva bocciato la proposta.

Comune che vai, incentivi che trovi. La risposta finanziaria alla crisi dovuta alla pandemia è stata molto eterogenea, come differenti sono state le risposte della popolazione alle varie misure proposte. A due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria, panoramica sugli aiuti messi in campo dai Comuni fra Brogeda e il Ceresio: chi ha fatto cosa? E che riscontro hanno avuto nel Mendrisiotto questi aiuti?

Se all’interno della Polcomunale di Locarno vi siano effettivamente delle criticità significative lo dirà un "audit" indipendente che il Municipio ha deciso di far svolgere a una ditta esterna. La delibera è arrivata dopo settimane di voci, polemiche e preoccupazioni che avevano trovato il loro apice nell’interrogazione interpartitica incentrata su una presunta "fuga di agenti "dal Corpo.

Nelle pagine di Lugano e dintorni troviamo la storia della famiglia Turchi: la trisavola ha 96 anni, l’ultima arrivata 2 mesi. In mezzo a cinque generazioni, e quasi un secolo di vita, ci sono molte esperienze da tramandare e raccontare.

Nel suo commento, il direttore de laRegione Daniel Ritzer riflette sulla figura del presidente russo: ‘Putin non è Stalin. Ma comincia ad assomigliargli’. A chi tocca dunque pensare a un eventuale nuovo governo? Di certo non all’Occidente: il fallimento sarebbe inevitabile.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE