Newsletter

Come evitare che le valli perdano abitanti

E poi un ricordo di Remo Nessi, politico e collezionista, e la giovane India che non dovrà lasciare il Ticino

9 febbraio 2022
|

Perché le valli si stanno spopolando? Per capirlo e invertire la tendenza è stato commissionato il Progetto di politica demografica e degli alloggi per le regioni periferiche. Sotto la lente, per la prima volta nell’ambito di un progetto unitario, tutte le valli del Locarnese. Ovvero Verzasca, Onsernone, Centovalli e Vallemaggia, più le Terre di Pedemonte.

India, la diciannovenne di origine africana che rischiava di dover lasciare la Svizzera dove è cresciuta, ha ricevuto un permesso B. Il suo è un “caso di rigore", ha stabilito la Confederazione: una storia a lieto fine come nelle fiabe, commenta Daniela Carugati, che tutttavia non deve farci dimenticare i tanti sans papier che non hanno nessuno pronto ad accendere su di loro i riflettori.

Si discute della gestione del previsto Centro educativo chiuso per minorenni: dovrà essere una struttura pubblica oppure potrà essere gestita da privati? Secondo il magistrato dei minorenni Reto Medici deve decidere la politica, l’importante è il rispetto della dignità delle persone ospitate.

Ascona perde una personalità importante. Remo Nessi, politico e collezionista, si è spento all’età di 91 anni. È stata la sua spiccata sensibilità civica ad averlo portato sia in Consiglio comunale (dal 1988 al
1996 e dal 2000 al 2001), sia nel Municipio del Borgo (dal 1984 al 1988 e poi ancora dal 1996 al 2000).

A Olivone l’albergo Arcobaleno cambia veste e mira a diventare il punto di riferimento per le attività outdoor nell’alta Valle di Blenio. Al nuovo ‘Relais al Lucomagno’, si prevede inoltre di affiancare una sede logistica per gli sport e le attività di montagna da praticare tutto l’anno.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE