Newsletter

Municipio di Lugano, come sarà il dopo-Borradori?

Su laRegione oggi: Tiziano Galeazzi in Municipio a Lugano; Rodi-Fiesso fuori dalla linea del Treno Gottardo; Bellinzona Sport in cifre rosse

31 agosto 2021
|

Cosa e come cambia il Municipio di Lugano, orfano del sindaco Marco Borradori, con il subingresso dell'esponente Udc Tiziano Galeazzi? È la domanda che tanti si pongono in questi frangenti. Non è facile prevederlo.

Bellinzona Sport vede rosso: disavanzo di 300’000 franchi. Nel 2021 l'effetto Covid pesa 230’000 franchi e il maltempo 60'000. La soluzione: capitale proprio e condono (parziale?) del prestito per la fresa-ghiaccio.

Ancora niente da fare per la riattivazione della stazione di Rodi-Fiesso, inattiva ormai dagli anni Novanta. La Schweizerische Südostbahn ha risposto negativamente alla richiesta del Municipio di Prato Leventina di prevedere una fermata del Treno Gottardo per Locarno oltre quelle già esistenti di  Airolo, Ambrì, Faido, Lavorgo, Bodio, Biasca, Arbedo-Castione, Bellinzona, Giubiasco, Cadenazzo e Tenero.

È arrivata ai banchi della 'Giustizia e diritti'  l'attesa perizia da lei affidata all'ex presidente del Tribunale federale Claude Rouiller. Quasi novanta pagine, in francese, nelle quali Rouiller risponde, esprimendo anche delle valutazioni, alla dozzina di quesiti che la 'Giustizia e diritti' gli aveva sottoposto nei primi mesi di quest'anno, sei riguardanti la procedura di elezione delle toghe e il preavviso del Cdm, il Consiglio della magistratura, quando è chiamato a pronunciarsi sull'idoneità di giudici e procuratori pubblici che alla scadenza delle cariche sollecitano un ulteriore mandato nella stessa funzione, e sei su organizzazione e vigilanza interna del Ministero pubblico.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE