se-fa-caldo-quassu-figuriamoci-nel-bunker
Iscriviti alla newsletter
Ogni giorno la redazione seleziona le notizie che compongono la nostra newsletters.
Per riceverla tramite email, iscriviti, l'invio è gratuito
ULTIME NOTIZIE Newsletter
17.08.2021 - 05:45
Aggiornamento : 12:40

Se fa caldo quassù, figuriamoci nel bunker

Una petizione chiede la chiusura del rifugio della Protezione civile a Camorino. Nel frattempo i talebani si insediano a Kabul e il Ticino saluta Borradori

Sono 1'600 le firme raccolte dalla petizione lanciata dal Forum Alternativo che chiede l'immediata chiusura del bunker di Camorino. Petizione che nei prossimi giorni verrà consegnata al Consiglio di Stato. Ed è pure previsto un sopralluogo al rifugio della Protezione civile da parte di Franco Cavalli, Beppe Savary e Marina Carobbio. A preoccupare sono le condizioni in cui vivono i richiedenti l'asilo, soprattutto in periodi di canicola.

È anche stato un giorno caldo, di temperature decisamente più basse, il 19 agosto 1991 a Mosca. Il giorno in cui il 'golpe' contro il governo di Michail Gorbaciov fece crollare l'Unione Sovietica. Un giorno che rimase impresso nella storia e nel quale veniamo riportati grazie al reportage di Giuseppe D'Amato, privilegiato testimone degli avvenimenti. 

Di colpo di Stato se ne parla anche a Kabul, ma ciò che stupisce in Afghanistan è la facilita e la velocità con cui i talebani sono riusciti a impadronirsi del Paese. Come mai? Farà tutto parte di un 'Grande Gioco'? Le risposte nel commento di Roberto Scarcella. 

Eventi tragici, purtroppo si sono verificati pure in Ticino. In uno scontro frontale tra due macchine accaduto ieri a Sant'Antonino ha perso la vita un 83enne domiciliato nel Locarnese. Mentre a Tenero una donna è rimasta gravemente ferita: è stata colpita dalle piante cadute a causa dei fortissimi temporali. 

Oggi infine è il giorno in cui Ticino darà il suo ultimo saluto a Marco Borradori. I funerali del sindaco di Lugano si terranno allo stadio di Cornaredo a partire dalle 10.00. Un altro Marco, Zappa, nel frattempo gli ha dedicato una canzone di addio

 

 

Leggi anche:

Raccolte 1600 firme per chiudere il ‘bunker’ di Camorino

Il golpe che fece crollare l’Unione Sovietica

L’Afghanistan e le regole del Grande Gioco

Frontale a Sant'Antonino, è morto il conducente 83enne

Maltempo, a Tenero una donna con gravi ferite rischia la vita

Funerali di Borradori, servirà il certificato Covid

Marco Zappa: 'Una canzone per Borradori scritta di getto'

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
afghanistan bunker camorino marco borradori unione sovietica
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved