I diplomati

Maturità professionale per 71 giovani al Cpt di Bellinzona

Yanis Calì (5,72) ha ottenuto la miglior media alla Spai, mentre Liam D’Imperio (5,39) ha conseguito la miglior media complessiva alla Sam

Scuola arti e mestieri
2 luglio 2023
|

Sono 71 i giovani che quest’anno hanno raggiunto il traguardo della maturità professionale al Centro professionale tecnico di Bellinzona (Cpt): 42 della Scuola professionale artigianale e industriale (Spai) e 29 della Scuola arti e mestieri (Sam).

Il premio Raiffesien, per la migliore media di maturità professionale alla Spai è stato vinto da Yanis Calì (5,72), Gioele Grandi (5,66) e Davide Holtmann (5,66).

Il premio Società ex-allievi Sam per la miglior media complessiva è stato vinto da Liam D’Imperio (5,39), Enea Venturini (5,31) e Sara Allegri (5,30). Il premio Swiss Engineering per la migliore media agli esami di maturità area Sam è stato ottenuto sempre dai medesimi allievi, ma in ordine diverso. Il primo premio è andato a Enea Venturini (5,25), il secondo premio a Sara Allegri (5,25) e il terzo premio a Liam D’Imperio (5,17).

Le cerimonie di consegna dei diplomi e premiazione delle migliori medie sono state arricchite dagli interventi degli ingegneri Lino Peverada e Mattia Pinotti. Lino Peverada, ex allievo del Cpt Bellinzona, ha raccontato il suo percorso professionale da semplice apprendista a fondatore di una ditta di sistemi tubolari, la Pmf system. Mattia Pinotti ha invece introdotto gli allievi e le allieve al mondo dell’ingegneria civile legata alla realizzazione di impianti idroelettrici in Ticino e nel mondo. Di particolare interesse è stata la sua esperienza nella costruzione di una diga in Equador realizzata come capo progetto dallo Studio di ingegneria Lombardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔