I diplomati

I diplomati ticinesi di Carrosserie Suisse

29 settembre 2022
|

La Sezione Ticino di Carrosserie Suisse ha celebrato la cerimonia di chiusura della procedura di qualificazione 2022 presso il Centro di formazione professionale di Giubiasco il 26 settembre 2022. Nell’ambito dei festeggiamenti, l’associazione ha premiato 24 giovani carrozzieri per il conseguimento dell’attestato federale di capacità o del certificato professionale.

Durante la serata, come già fatto in altre sezioni, anche in Ticino sono stati premiati i migliori diplomati. Il comitato della sezione Ticino, guidato dal presidente Damiano Crivelli, ha invitato tutti gli apprendisti neodiplomati, gli specialisti lattonieri neodiplomati, le rispettive famiglie e i formatori in azienda presso gli spazi del Centro di formazione professionale di Giubiasco, per una breve cerimonia e successivo aperitivo.

I numeri dei neodiplomati

In presenza di Reto Hehli, responsabile della formazione professionale di Carrosserie suisse, e di circa 70 persone, la sezione ticinese ha dato il benvenuto a un totale di 24 professionisti neoqualificati nel settore della carrozzeria. Il Canton Ticino può quindi contare su 12 nuovi carrozzieri verniciatori, 4 assistenti verniciatori/-trici e 8 carrozzieri lattonieri. Oltre alla premiazione dei migliori apprendisti, la sezione ha voluto premiare 6 nuovi specialisti lattonieri che hanno anche ricevuto il proprio diploma al termine della formazione durata 2 anni.

Ivo Galbusera, insegnante presso la scuola professionale di Bellinzona, ha accompagnato i giovani nella loro formazione di base ed è stato soddisfatto dei risultati ottenuti: "Sono molto soddisfatto di aver potuto accompagnare i ragazzi fino al completamento del loro apprendistato. Si è trattato di un anno positivo, in linea con la media degli ultimi anni. Solo pochi apprendisti non hanno superato gli esami". I giovani professionisti possono ritenersi soddisfatti degli esiti. "La procedura di qualificazione ha toccato molti aspetti teorici, pratici e sono state richieste competenze anche nell’ambito dell’elettronica e della meccanica."

Sotto i riflettori anche sei nuovi specialisti della carrozzeria

Alla cerimonia di consegna dei diplomi di apprendistato, anche sei carrozzieri specialisti hanno avuto il loro momento di gloria, insieme ai vincitori della procedura di qualificazione 2022. La Sezione Ticino ha premiato i sei specialisti per aver completato con successo la loro formazione di carrozzieri specialisti con specializzazione lattoneria.

Durante la cerimonia di consegna dei diplomi sono stati trattati alcuni temi rilevanti per i giovani diplomati. È stato messo l’accento sulla necessità di mantenere nel ramo quanti più diplomati possibile, così da avere un buon ricambio generazionale. Si sono illustrate le varie strade percorribili ribadendo più volte che il titolo da loro ottenuto non è per forza un punto di arrivo, ma può essere un trampolino di lancio per altre formazioni superiori. La serata si è conclusa con un aperitivo che ha permesso a tutti i coinvolti nelle procedure di qualificazione di scambiare qualche parola.


Diplomati 2022
Carrozzieri verniciatori AFC


Anelli Duque Andy Estiven, Garage Stadio SA, Lugano-Pregassona
Bur Gabriel, AMAG SA, Lugano
De Filippis Eric, Molera Sagl, Cama (GR)
De Sanctis Fabrizio, Sant’Antonio Car SA, Locarno
Della Torre Kim, Carrozzeria Bosia Sagl, Taverne
Devittori Stefano, Carrozzeria La Ruota, Taverne
Frusetta Mirco, senza azienda formatrice
Mota Da Silva Claudionor Washington, Mercedes-Benz SA, Vezia
Pellanda Dylan Jacques Floris, De Leo Motors SA, S. Antonino
Ribeiro Lopes Fabio, Carrozzeria Moderna SA, Locarno
Serrao Entoni, senza azienda formatrice
Zryd Aaron, Carrozzeria Estrocar SA, Cadro

Carrozzieri lattonieri AFC

Ambrogi Emanuele, Carrozzeria Inter SA, Vezia
Capra Stefano, senza azienda formatrice
Cilgin Eray, Carrozzeria Copes Sagl, Davesco-Soragno
Colli Mirko, senza azienda formatrice
Grassano Alberto, Emily Frey SA, Pambio-Noranco
Mansour Tony, Garage Sport SA, Lugano-Viganello
Martinelli Marco Bruno Ermanno, Garage Stadio SA, Lugano-Pregassona
Moro Simone Sebastiano, Carrozzeria Mammauto SA, Quartino

Assistenti verniciatori/-trici CFP

Cannavò Sara, Carrozzeria De Carli, Riazzino
Ferramola Valdez Tomas Eduardo, Carrozzeria Copes Sagl, Davesco-Soragno
Furger Laura, Künzi SA, Giubiasco
Weishaupt Luca, senza azienda formatrice

Specialisti lattonieri

Brian Casellini, Arogno
Jeffrey Leemann, Bosco Luganese
Cem Özcan, Arbedo
Aris Pellandini, Roveredo GR
Mattia Todisco, Mendrisio
Daniele Zanotta, Menaggio IT

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE