I giovani hanno ottenuto gli Attestati federali di capacità in dieci diverse professioni, in gran parte legate al trasporto pubblico
Martedì 30 agosto, nella sala del Castelgrande a Bellinzona, si è svolta la consegna dei diplomi delle ragazze e dei ragazzi che hanno concluso con successo il loro apprendistato presso l’azienda formatrice Login formazione professionale, partner formativo delle principali aziende di trasporto in Svizzera e di altre ditte terze. 42 giovani hanno dunque ottenuto gli Attestati federali di capacità (Afc) in dieci diverse professioni, in gran parte legate al trasporto pubblico. Mattia Croci-Torti, allenatore dell’Fc Lugano, ha salutato a sorpresa le ragazze e i ragazzi ricordando loro importanza della forza di volontà nella vita e in campo professionale.
Login sottolinea anche che 63 ragazze e ragazzi hanno iniziato il loro apprendistato nel mondo dei trasporti lo scorso 2 agosto. Le nuove iscrizioni per l’anno 2023 si apriranno già il 15 settembre. A partire da questa data le ragazze e i ragazzi interessati all’apprendistato nel mondo dei trasporti pubblici potranno ‘assaggiare’ il posto di lavoro con stage pratici e inoltrare le loro candidature presso www.login.org.
Login Ticino forma attualmente circa 180 apprendiste e apprendisti, tra i quali anche alcuni giovani rifugiati nell’ambito del pre-apprendistato nel settore della meccanica; il programma pilota ‘Pretirocinio d’integrazione’, lanciato nell’agosto 2018 dalla Confederazione, prepara ogni anno a un tirocinio professionale in modo mirato e orientato alla pratica i rifugiati riconosciuti e le persone ammesse provvisoriamente.
Ecco l’elenco dei diplomati:
Luca Galli, Bryan Ferraro e Stefano Soldini.
Luca Barbay, Simone Cardinale e Mattia Piazzoli.
Tiziano Chiodoni, Jafari Hossein Ali e Bilal Romodan.
Kevin Armone.
Dessie Menghstab e Alan Uniti.
Michael Blum, Michael Cadenazzi e Josè Oliver Munoz.
Dario Apollonio, Shamsullah Barati, Leonardo Bernasconi, Martino Ghiggi, Sasha Torti e Burak Can Tunç.
Tito Balestra, Michelle Brunelli, Francesco Caviglia, Amos Ferretti, Dora Ferretti, Martina Firinu, Mattia Fornasier, Sazan Krasniqi, Victoria Summa Costa, Marika Tarabini e Daniela Vincenzi.
Noemi Bianchi, Ethan Da Costa, Renée Facchinetti, Jan Gafner, Amanda Majic, Prisca Mazzolini, Cinzia Priori, Janusha Ramasamy, Mara Stern e Alessia Pagnamenta.