Atalanta
2
Venezia
0
1. tempo
(2-0)
Fiorentina
2
Sampdoria
1
1. tempo
(2-1)
Losanna
Ajoie
19:45
 
Zurigo
Friborgo
19:45
 
Davos
Langnau
19:45
 
Zugo
Ambrì
19:45
 
Lugano
Ginevra
19:45
 
Zugo Academy
1
GCK Lions
0
1. tempo
(1-0)
La Chaux de Fonds
Kloten
19:45
 
Turgovia
Ticino Rockets
20:00
 
Sierre
Winterthur
20:00
 
consiglieri-di-amministrazione-certificati
Ti-Press
Le diplomate e i diplomati
ULTIME NOTIZIE I diplomati
I diplomati
2 sett

Carrozzieri ticinesi, fra i migliori diplomati anche una donna

Premiati anche carrozzieri lattonieri, verniciatori e fabbri di autoveicoli con Afc
I diplomati
1 mese

AM Suisse Ticino presenta i giovani che hanno ottenuto l’Afc

In tre sono saliti sul podio dei campionati regionali TicinoSkills
I diplomati
1 mese

Premiati i migliori apprendisti da EIT.ticino

L’associazione che raggruppa le professioni del settore delle installazioni elettriche ticinesi ha consegnato i riconoscimenti venerdì
I diplomati
1 mese

Locarno, consegnati i diplomi del Cisa

La cerimonia per le classi di due anni (il 2020 e il 2021) si è svolta al Palacinema
I diplomati
1 mese

Promossi 37 specialisti in finanza e contabilità

Acf si complimenta ‘per aver ottenuto il titolo in un anno particolarmente difficile’
Gallery
I diplomati
1 mese

Consegnati gli attestati del Centro Studi Villa Negroni

La cerimonia si è svolta il 18 settembre scorso. La direttrice: ‘Fondamentale la formazione continua’
I diplomati
2 mesi

Supsi, consegnati i diplomi di Master in Cure infermieristiche

Sono 19 gli studenti che hanno ricevuto l’attestato. Presente alla cerimonia il direttore del Dss Raffaele De Rosa
I diplomati
2 mesi

Consegnati i diplomi a 152 nuovi architetti

La cerimonia si è svolta oggi a Mendrisio alla presenza di un numero limitato di persone
I diplomati
2 mesi

Premiati i migliori diplomati nel settore farmaceutico

Consegnato il riconoscimento ‘Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student’
I diplomati
29.09.2021 - 18:120

Consiglieri di amministrazione certificati

Consegnati i primi 34 diplomi del corso per amministratori di società organizzato da Supsi e Alma

Si è svolta ieri, 28 settembre, nella suggestiva cornice del The View Lugano, la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione del corso “Certified Board Member”, una proposta formativa di Supsi e Alma Impact Ag che permette di ottenere una certificazione riconosciuta anche fuori dal nostro Cantone.

In Ticino non esisteva, fino all’anno scorso, una certificazione per membri del Consiglio di Amministrazione (CdA) ed è per colmare questa lacuna che Supsi e Alma Impact Ag hanno deciso di promuovere con successo, grazie anche al supporto di diverse associazioni di categoria, la prima edizione del corso Certified Board Member (Cbm). La formazione, articolata su sette moduli tematici, si è rivelata molto apprezzata, con una quarantina di partecipanti, buona parte dei quali già attivi a livello di CdA e provenienti da diversi ambiti aziendali ed economici. Folta anche la presenza femminile, grazie soprattutto al sostegno di Bpw Ticino.

Il percorso, disegnato nel suo insieme da un apposito comitato scientifico composto da Karin Valenzano Rossi, Sharon Guggiari, Samuele Vorpe e Alberto Stival, ha permesso ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze in relazione alle molteplici attività svolte da un consigliere d’amministrazione di una piccola media impresa: dagli aspetti regolamentari a quelli finanziari così come la gestione dei rischi e la definizione della strategia aziendale e la comunicazione. Una formazione completa quindi, strutturata per permettere ai membri di un CdA di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse personale, dell’azienda, dei suoi azionisti e di tutti i suoi stakeholder. Una responsabilità, quella del membro di CdA, che necessita decisamente sempre più di un’adeguata preparazione, come ha avuto modo di sottolineare nel suo intervento il direttore di Aiti Stefano Modenini, il quale ha anche illustrato le sfide principali che attendono le migliaia di piccole e medie imprese attive in Ticino.

Una caratteristica rende questo corso unico nel suo genere: oltre al diploma Supsi-Alma, vi è infatti la possibilità di conseguire, ed è una novità al Sud delle Alpi, una certificazione per membri di CdA della Swiss Association for Quality (Saq), un sigillo di qualità che si basa su una normativa Iso riconosciuta a livello internazionale.

La seconda edizione del Certified Board Member, che si svolgerà tra marzo e giugno dell’anno prossimo, è già in fase di pianificazione. Eventuali interessati che gradissero avere maggiori informazioni possono contattare il direttore del corso, Andrea Inghirami, all’indirizzo e-mail ainghirami@alma-impact.ch

Di seguito i nomi delle 34 diplomate e diplomati:

Aiazzone Elisabetta; Biondi Guglielmo; Brughelli Daria; Cavadini Marco; Cavallo de Paoli Céline; Coduri Stefano; Coltella Corrado; Cvetkovski Dimitar; De Rocco Angelo; Folletti Milena; Franchini Paolo; Gatto Sabina; Giorgetti Duska; Granzella Davide; Guarnieri Marika; Jovanovic Dragan; Mazzoni Paolo; Moschen Marco; Padoan Stefania; Pfyffer von Altishofen Michela; Piccioli Martino; Porotti Rosanna; Prosperi Sandro; Pugnaloni Monica; Romiti Christian; Rossi Giuseppe; Rossi Maurito; Rosso Cipolini Sara; Roveda Ilaria; Ruckstuhl Emanuela; Rugi Grond Elisabetta; Sito Giuseppe, Turano Thomas; van Troostenburg de Bruyn Barbara (vincitrice del premio per il migliore risultato finale agli esami).

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved