Il direttore Aurelio Sargenti (Foto Ti-Press)
I diplomati
21.06.2019 - 19:330

Tutti promossi i 146 maturandi al Liceo 2 di Lugano

Olivia Hochstrasser, Mirta Gianocca ed Elena Bianchi le migliori medie. È stata l'ultima cerimonia del direttore Aurelio Sargenti

«Oggi viviamo in una società che non accetta più il fallimento come parte integrante della vita». Durante il suo ultimo discorso da direttore del Liceo 2 di Lugano, Aurelio Sargenti ha ricordato quanto sia importante saper anche cadere e soprattutto essere in grado di rialzarsi adeguatamente. E fallimenti, scolastici, non se ne sono registrati quest’anno per i maturandi dell’istituto: tutti i 146 giovani iscritti in quarta hanno ottenuto la maturità. La cerimonia si è svolta stasera al Palamondo di Cadempino.
L’orazione del pensionando direttore ha poi inevitabilmente toccato uno dei temi che hanno caratterizzato l’anno: lle manifestazioni per il clima. «Durante gli anni liceali avete acquisito anche delle competenze non misurabili con esami e con voti – ha detto a tal proposito Sargenti –, ma essenziali per la formazione di ogni cittadino in modo che ciascuno di voi sia ora in grado di assumersi le proprie responsabilità civiche e sociali, sappia cioè riconoscersi in un insieme di valori non solo ambientali, ma anche di tradizioni e di cultura, che sono il prodotto della lunga storia della nostra comunità civile».


Sono 17 i premi attribuiti


Fra i 146 diplomati sono stati distribuiti 17 premi. A Olivia Hochstrasser della 4D (5,57 per l’indirizzo scientifico), Mirta Gianocca (5,54, linguistico) e Elena Bianchi (5,39, economico), entrambe 4C, i premi per le migliori medie. C’è stato un ex aequo per i lavori di maturità, attribuiti però nello stesso ambito – biologia e matematica – a Mark Vitale della 4B e Arianna Bettelini e Lisa Lüthi della 4E. Meritevoli di segnalazione secondo la giuria anche i lavori di: Giada Cattaneo (4D) e Massimo Bottini (4E), entrambi in chimica, e Melissa Milani (4A), eseguito in musica. Ci sono poi i giovani che si sono distinti nelle singole materie. Per l’opzione specifica Fisica e applicazioni specifiche della matematica è stato premiato Fabio Woodtli (4D), per le migliori maturità in italiano Elena Olgiati (4A) e Robin Ferella Falda (4F). Per i risultati in matematica il riconoscimento è andato a Julian Grossi e Katharina Kress (entrambi 4D). In latino la premiata è stata Teresa Chiriacò (4C), mentre Elena Olgiati ed Elena Bianchi hanno ricevuto un altro premio, rispettivamente per il tedesco e per il francese.

 

Allegati
Potrebbe interessarti anche
Tags
elena
4d
lugano
maturandi
bianchi
sargenti
maturità
elena bianchi
migliori
direttore
© Regiopress, All rights reserved