Curiosità

Riprese artigianali e low budget, ma che vanno dritte al cuore

Con un investimento piuttosto modesto (700 sterline) il Charlie's Bar di Enniskillen, nell'Irlanda del Nord, si inventa lo spot dell'anno

‘Sláinte’
(Youtube)
4 dicembre 2023
|

Non servono (o non sono necessarie) palate di soldi per fare centro. E neanche chissà quale artificio. Non per forza di cose almeno. A volte basta la giusta idea e tanta genuinità, quegli ingredienti che ti permettono di andare dritto al cuore delle persone e raggiungere i tuoi obiettivi. La giusta intuizione, nel nostro caso, ce l'hanno avuta i gerenti del Charlie's Bar, un pub di Enniskillen, una cittadina dell'Irlanda del Nord di poco meno di 14'000 anime diventata celebre per il suo tributo in vite umane pagato nei ‘disordini’, ideando uno spot semplice ma al tempo stesso capace di scaldare il cuore e, perché no, invogliare la gente a fare una capatina al pub. Dove "... non esistono sconosciuti, ma solo amici che non hai ancora conosciuto", conclude lo stesso spot, citando il poeta (irlandese) William B. Yeats.

Immagini semplici, riprese fatte addirittura con un telefono cellulare (un iPhone, dicono i più informati) per un racconto che parla da sé, sulle note di un brano tutt'altro che scelto a caso (e ci mancherebbe): ‘People Help the People’ di Birdy. Ecco servita la giusta alchimia. Quella che in pochissimi giorni ha permesso a questa pubblicità di diventare virale anche ben al di fuori dell'Isola di Smeraldo, grazie al tamtam mediatico di Instagram, TikTok, Facebook e Twitter.

Il video ci racconta di un anziano del posto, impersonato dal 73enne attore di teatro amatoriale Martin McManus, che dopo aver deposto dei fiori su una lapide al cimitero si incammina, fra l'indifferenza generale, per le vie del centro cittadino. Diverse persone incrociano il suo cammino, ma nessuno sembra badargli. Fino alla giovane coppia con cane al loro seguito (una coppia realmente del posto), che gli cede il passaggio all'entrata del pub (il Charlie's Bar appunto) in cui l'anziano, stanco per il tanto camminare, decide di fermarsi per bere qualcosa. Dentro, se ne sta lì seduto al tavolo, solo, finché il cane della coppia gli si avvicina e dopo una carezza prende posto accanto a lui, sul divanetto. Se ne accorge la coppia che dopo aver scambiato qualche cenno con l'anziano, viene invitata a prendere posto allo stesso tavolo, allacciando così una nuova amicizia.

Voilà, ecco servito quello che è già stato incoronato come lo spot più bello dell'anno. Al relativamente irrisorio costo di circa 700 sterline.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE