Curiosità

Atterraggio d'emergenza causa cavallo imbizzarrito

Costretto a invertire la marcia un aereo cargo della Air Atlanta decollato dal Jfk di New York

Furia cavallo... dei cieli
(Keystone)
25 novembre 2023
|

"Dobbiamo fare ‘retromarcia’ e tornare a New York per effettuare un atterraggio d'emergenza". È la richiesta fatta da un membro dell'equipaggio del volo della Air Atlanta alle prese con un imprevisto quantomeno bizzarro a 9'500 metri di quota. A spiegarlo è lo stesso membro dell'equipaggio, che ai controllori del traffico aereo, come riferisce today.it, illustra per inciso la situazione: "Non abbiamo un problema tecnico, ma dobbiamo tornare a New York ed effettuare un atterraggio d'emergenza, non riusciamo a bloccare un cavallo". L'originale della comunicazione audio viene poi riproposta su youtube dal New York Post.

L'imprevisto in quota risale a giovedì 9 novembre, circa mezz'ora dopo che l'aereo, un cargo, si era alzato in volo dallo scalo Jfk di New York. Secondo quanto ricostruito dai media statunitensi, l'animale è riuscito a uscire dal box in cui si trovava all'interno della stiva, per poi raggiungere la fusoliera del velivolo e seminare il panico tra i membri dell'equipaggio. Ricevuta l'autorizzazione per l'inversione di rotta, l'aereo si è posato senza ulteriori imprevisti a terra all'aeroporto di partenza, dove ad attenderlo c'era un medico veterinario che ha poi preso in custodia l'animale, evidentemente in stato di agitazione per l'inusuale (almeno per lui) modo di viaggiare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE