Curiosità

Città del Messico ‘cancella’ Cristoforo Colombo

La stazione del metrobus della capitale cambia nome. Il nuovo simbolo della fermata sarà la Giovane di Amajac, scultura della tradizione huasteca

Sostituito
(Wikipedia)
13 ottobre 2023
|

La stazione del metrobus di Città del Messico dedicata a Cristoforo Colombo cambia nome. Il nuovo simbolo della fermata sarà la Giovane di Amajac, una scultura della tradizione huasteca ritrovata dagli archeologi messicani nello stato di Veracruz.

La fermata prendeva il suo nome dalla rotonda adiacente, anch'essa dedicata all'esploratore italiano e al centro di una disputa tra i collettivi femministi e le autorità cittadine. Il governo della capitale ha dichiarato di voler eradicare i simboli colonialisti e rivendicare la memoria delle comunità native.

In una cerimonia, il sindaco di Città del Messico Martí Batres ha dichiarato di voler rendere "un omaggio alla lotta dei popoli indigeni e delle donne indigene contro il colonialismo", e che la lotta contro il colonialismo comporta anche la trasformazione dei simboli, del linguaggio e della cultura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE