Curiosità

Dal parrucchiere senza tanti... pettegolezzi

Lo chiamano silent cut ed è la nuova tendenza in Svizzera tedesca, fra una tinta ai capelli e una ‘phonata’ ai riccioli

Nei miei pensieri
(Ti-Press)
8 ottobre 2023
|

Nuova tendenza nei saloni da parrucchiere della Svizzera tedesca: è arrivato il silent cut, il taglio dei capelli silenzioso, cioè senza le tradizionali chiacchiere che accompagnavano finora l'esperienza del cliente.

A offrire questo servizio - riferisce il SonntagsBlick - è ad esempio il salone Drycut, nelle sue sedi di Zurigo, Winterthur e Berna. Al momento della prenotazione sulla pagina internet si può segnare l'indicazione: "Dopo la consulenza e la decisione sul taglio mi godo oggi il taglio e rinuncio allo small talk".

Stando al direttore Stefan Keller l'offerta sta avendo successo. L'imprenditore mette però in guardia: "Non vogliamo creare una distanza fra le persone, bensì andare incontro ai bisogni della clientela". Attualmente circa un visitatore su dieci rinuncia alle tradizionali chiacchierate.

Digital detox, slow life: la tendenza è verso maggiore tranquillità e il fenomeno silent cut si inserisce bene in questa evoluzione, spiega Juliane Schröter, ricercatrice all'Università di Ginevra, citata dal domenicale. A suo avviso la novità è presumibilmente legata anche all'uso degli smartphone: si pratica insomma meno small talk, ma più small write: "Invece di parlare ci mandiamo spesso messaggi, per curare i contatti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE