Curiosità

A Losanna apre la prima accademia di cascatori della Svizzera

‘Gli attori corrono troppi rischi’, dice l'ideatore. I corsi sono aperti ai professionisti del cinema e del teatro, ma anche al grande pubblico

‘Don’t try this at home’
(Keystone)
27 settembre 2023
|

L'Académie européenne de cascade (Aec), la prima e unica accademia di cascatori in Svizzera, aprirà ufficialmente le sue porte mercoledì 4 ottobre sul sito del Palais de Beaulieu, in uno spazio di 450 metri quadrati. L'ideatore del progetto è Pavel Jancik, di origine ceca, stabilitosi a Losanna negli anni '80. Maestro d'armi, il 60enne ha curato la coreografia di combattimenti e la messa in scena di acrobazie in numerosi film e opere teatrali, lavorando con star internazionali come Daniel Craig, Marion Cotillard e Isabelle Adjani.

La scuola intende colmare una lacuna, gli attori sono spesso “mal preparati” a realizzare degli stunt, spiega Jancik. Prendono “troppi rischi per fare cose che non sanno gestire”. E aggiunge: “Uscendo dalla mia scuola, si potrà dire: so cadere da un tetto, combattere con una spada o diventare una torcia umana”, assicura Jancik.

Oltre ai professionisti – attori ma anche registi o sceneggiatori–, l'Aec è aperta anche al grande pubblico, con corsi dai 12 anni in su. A fianco dell'insegnamento dedicato a cadute e acrobazie, ai combattimenti a mano nuda o ancora alle armi bianche e da fuoco, vengono proposte anche formazioni di difesa personale. Jancik animerà lui stesso i corsi, affiancato da cinque altri specialisti di arti marziali e di scene di combattimento. L'Aec può contare su un budget annuale di 250mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE