Curiosità

All'asta l'aeromodello perduto di Guerre Stellari

Si parte da 400mila dollari per l'X Wing di ‘Una Nuova Speranza’, ritrovato nella collezione di Greg Jein, modellista candidato all'Oscar

Ricostruzione
(Eden, Janine and Jim/Wikipedia)
11 settembre 2023
|

Un modellino dell'X-Wing Fighter usato nella battaglia finale del primo Guerre Stellari e da tempo pensato perduto è stato ritrovato nella collezione del modellista candidato agli Oscar Greg Jein e sarà presto offerto all'asta a partire da 400mila dollari.

Il caccia in miniatura, realizzato per la società di effetti speciali di George Lucas, Industrial Light and Magic, è lungo circa mezzo metro. Jein, che fu in corsa agli Academy Awards per il lavoro in ‘1941’ e ‘Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo’, è morto lo scorso maggio a 76 anni. In ‘Una Nuova Speranza’, film del 1977, l'aeromodello fu usato per gli X Wings Red Leader, Red Two e Red Five, quest'ultimo pilotato da Luke Skywalker.

La collezione di Jein, che include anche un costume da Stormtrooper originale dallo stesso film e una tuta da astronauta da ‘2011 Odissea nello spazio’, sarà dispersa da Heritage Auctions a Dallas il 14 e 15 ottobre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔