Curiosità

Tutti a bordo della Royal Albatross. Gatti compresi

Crociere di lusso in compagnia del proprio felino di... alto standing: a Singapore nasce un nuovo modo di far vacanza

Vengo anch’io
(Keystone)
20 agosto 2023
|

A Singapore c'è un nuovo modo di far vacanza. Quello di imbarcarsi per una crociera di lusso in compagnia dei propri gatti di... alto standing. A bordo dello yacht a vela Royal Albatross, i felini più viziati possono rilassarsi sul ponte in gabbie appositamente progettate, mentre i loro proprietari si godono una cena da quattro a sette portate, ammirando il tramonto. L'operatore di yacht ha lanciato queste crociere feline nella città-stato del Sud-est asiatico in agosto, dopo il successo delle crociere con i cani.
Per due ore e mezza, circa 15 gatti e 130 umani navigano lungo la costa dell'isola turistica di Sentosa, con la costa di Singapore e i fuochi d'artificio all'orizzonte.

Coco e Bobo

«Penso che stiano bene (...) si godono il panorama e il senso di libertà, credo», dice Marissa Ng, una manager delle risorse umane di 28 anni, mentre i suoi gatti Coco e Bobo scrutano intensamente il mare in una gabbia dietro il suo tavolo.
Dal 2001 questa barca ha accolto a bordo più di 2'000 cani. E le persone (e i gatti) interessate non mancano, visto che sono già state vendute diverse centinaia di biglietti per le crociere con felini al seguito, al prezzo di 225 dollari di Singapore (150 franchi).

Crociere separate per cani e gatti

Mentre ai cani viene offerto un pasto di tre portate al tavolo, i proprietari di gatti portano il loro pasto da asporto, poiché i felini spesso si astengono dal mangiare quando non si trovano in un luogo familiare.

Per precauzione, i gatti indossano un'imbracatura e sono permanentemente legati. Devono inoltre essere vaccinati e sterilizzati.

Mahmud, un gattino di quattro mesi, sembra tranquillo, anche se è la prima volta che indossa una pettorina. Sta facendo un pisolino dietro ai suoi proprietari, che stanno cenando. «È un bel momento da passare in famiglia, visto che abbiamo appena preso Mahmud», racconta Aziana Aziz, insegnante 41enne a bordo con marito e figlio. «Si sta divertendo (...) è curioso, guarda dappertutto, quindi sì, penso che sia un gatto felice».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE