Curiosità

In 50mila a Saignelégier per il Marché-Concours

A rappresentare il governo, Elisabeth Baume-Schneider, prima consigliera federale giurassiana

Era la 118esima edizione
15 agosto 2023
|

Il Marché-Concours di Saignelégier (Ju) ha attirato circa 50mila persone nello scorso fine settimana. A rappresentare il governo c'era Elisabeth Baume-Schneider, prima consigliera federale giurassiana, che ha reso omaggio agli allevatori della razza delle Franches-Montagnes.

Gli appassionati di cavalli provenienti dalla Svizzera e dall'estero hanno affollato il capoluogo delle Franches-Montagnes fin da venerdì. L'evento, che si tiene per la 118esima volta, abitualmente attira tra le 40mila e le 50mila persone. Il momento clou è andato in scena il 12 agosto con la sfilata di 400 cavalli locali attraverso Saignelégier. Per la terza volta, il Vallese è stato l'ospite d'onore di questa 118a edizione, con una delegazione di 600 rappresentanti e un centinaio di animali. Il pubblico ha assistito a spettacoli equestri, corse di carri campestri, quadriglia e una grande sfilata di cavalli e animali da fattoria del Vallese.

È tradizione che uno dei membri del governo federale sia presente al Marché-Concours. Negli ultimi quindici anni, solo nel 2021 si è derogato a questa regola. Quest'anno sarebbe stato il turno della consigliera federale vallesana Viola Amherd, ma si è infortunata ed è stata sostituita dalla collega giurassiana. Baume-Schneider, frequentatrice abituale della manifestazione, ha fatto la sua prima apparizione nella sua nuova veste di consigliera federale, quindici anni dopo aver partecipato all'evento come presidente del governo giurassiano.

Nel suo discorso, la cittadina di Les Breuleux non ha parlato di politica, ma ha reso omaggio "all'incredibile lavoro di chi è appassionato di allevamento. Sono convinta che il prezzo di vendita di un animale di qualità come il Franches-Montagnes sia ormai commisurato al riconoscimento che dobbiamo alle persone che lavorano con questi cavalli". La ministra, che possiede sue pecore, ha ricevuto in regalo un esemplare della razza nez noir dal presidente del Consiglio di Stato vallesano, Christophe Darbellay.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE