Curiosità

La scienza ci dice di quanti amici abbiamo bisogno

Una ricerca della Fudan University in Cina afferma che il numero perfetto, in adolescenza, è cinque. Scopri perché

Best friends
(Keystone)
26 luglio 2023
|

Di quanti amici abbiamo bisogno per vivere bene? La scienza, come riportato dal ‘Corriere.it’, ha una risposta chiara, almeno per quanto riguarda gli adolescenti. E la risposta è importante perché l’adolescenza è il territorio della quantità relazionale, della sperimentazione, quello in cui si impara a scoprire e dimensionare la propria identità.

E se, come diceva Paul Watzlawick, «l’identità sta nella relazione», allora le persone di cui scegliamo di circondarci in un’età così critica sono fondamentali per la costruzione del nostro essere. Una nuova ricerca della Fudan University in Cina ci dice che il numero di amici perfetto, in adolescenza, è cinque.

Lo è per la crescita emotiva, per quella cognitiva, per il rendimento scolastico e per il nostro desiderio di essere compresi. Questo non significa che gli amici eccedenti non siano apprezzabili, solo che la nostra psiche li gestisce in un’altra maniera. Oltre quel numero i rapporti si sfilacciano, la conoscenza è meno sincera, l’attenzione più superficiale. Sarebbe insomma il nostro stesso cervello a imporci un numero «ideale» di migliori amici.

Inciampi e cadute

In un’epoca in cui i social ci regalano migliaia di amicizie contemporaneamente pare, questa, una notizia rivoluzionaria. In un mondo di relazioni sempre più virtuali (ma non meno reali), frammentate, intermittenti, in cui si confondono gli amici con i follower, in cui i commenti sembrano spesso accuse, in cui ci troviamo a patire la continua moltiplicazione di voci e parole che invadono le nostre vite, la scienza ci riporta infine al buonsenso. Ricordandoci che un amico/a è colui/colei con il quale devi avere un rapporto stabile, con cui hai condiviso inciampi, cadute, momenti felici. Ma soprattutto chiedendoci: in quanti occhi hai davvero bisogno di rispecchiarti per capire chi sei?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE