Curiosità

Spegne il congelatore e cancella 25 anni di ricerca scientifica

È quanto accaduto tre anni fa in un istituto di New York. Una perdita di materiali biologici che vale milioni di dollari.

Con un colpo di ghiaccio
(Ti-Press)
1 luglio 2023
|

Una vicenda incredibile quella che accaduta circa tre anni fa al Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, nello Stato americano di New York. Qui un operaio addetto alle pulizie (come ricostruisce la storia ‘fanpage.it’) ha erroneamente spento un congelatore contenente campioni di cellule e altri materiali biologici mandando in fumo decenni di ricerca scientifica e causando danni da milioni di dollari. A finire in guai seri, in particolare, l'impresa di pulizie che è stata denunciata.

Come spiega il Times Union, il dipendente della società di pulizie nel tentativo di spegnere un "fastidioso segnale acustico" ha innalzato la temperatura da - 44,5 a - 3,5 gradi Celsius. Tutto distrutto.

Secondo l'avvocato dell'azienda Michael Ginsberg "il comportamento e la negligenza delle persone hanno causato tutto questo. Sfortunatamente, hanno spazzato via 25 anni di ricerca". Il legale ha affermato che occorrerà almeno un milione di dollari per recuperare il materiale perduto, campioni cellulari che i ricercatori dell'istituto stavano utilizzando per studiare a fondo i processi di fotosintesi, in un'ottica di sviluppo di pannelli solari. La società Daigle Cleaning Services aveva firmato un contratto da quasi un milione e mezzo di dollari per eseguire le pulizie delle strutture nel semestre autunnale del 2020. Tra queste c'era il Cogswell Building, centro di ricerca chimica-biologica che ospita il laboratorio del pluripremiato professore di chimica e biologia chimica KV Lakshmi, direttore del Baruch '60 Center for Biochemical Solar Energy Research. Lakshmi contattò il produttore del congelatore per le riparazioni di emergenza, ma a causa della pandemia da coronavirus, quel lavoro non è stato possibile fino al 21 settembre 2020, circa una settimana dopo l'accaduto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔