Polonia

Nomen (ex) omen: il ‘666’ non va più a Hel

Popolare tra i turisti, invisa a un gruppo di conservatori cristiani: la linea... dell'inferno polacca cambia numero

Il ‘666’ non passa più di qui
(Keystone)
23 giugno 2023
|

Quella linea di bus non piace. O, almeno, non a tutti, visto che fra i turisti era divenuta parecchio popolare. Invisa però, appunto, a un gruppo di conservatori cristiani, i quali non avevano mancato di esternare il malcontento. Pomo della discordia la linea 666, in servizio nella città di Hel, sulla costa baltica della Polonia. No, quel bus, identificato con la cifra che nella numerologia si associa al diavolo, diretto in una località ortograficamente (e foneticamente) assai simile all'inferno in inglese (‘Hell’, appunto) lì non ci deve più passare, si è detto questo manipolo di persone.

Una protesta decisa, che è rimbalzata sulle scrivanie dell'operatore di bus locale, la Pks Gdynia, che ha infine deciso di assecondare le richieste e apportare il correttivo in grado di placare gli animi: l'ultima cifra è stata ‘semplicemente’ capovolta. Concretamente, da domani, sabato 24 giugno, la linea che porterà a Hel sarà la 669, e non più la 666.

Il portale di notizie locali Trojmiasto.pl ha affermato che la linea ha operato con il numero 666 dal 2006, prima come scherzo locale e poi attirando passeggeri da tutta la Polonia e oltre. Alcuni, riferiscono i media polacchi, sono saliti su quell'autobus semplicemente per dire che avevano preso il 666 per Hel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE