Curiosità

A Stoccolma il primo traghetto elettrico a guida autonoma

Ci sarà comunque un membro del personale a bordo per monitorare la navigazione che, salvo imprevisti, avviene in modalità pilota automatico

Una veduta della città
(Wikicommons)
9 giugno 2023
|

Il primo traghetto al mondo elettrico e a guida autonoma ha preso il mare a Stoccolma, dove collegherà i centrali quartieri di Kungsholmen e Sodermalm. L'inaugurazione del futuristico battello si è tenuta ieri e il servizio per il pubblico sarà disponibile lunedì 12 giugno.

La capitale svedese, con le sue 14 isole principali, ha già investito in battelli elettrici per potenziare il suo sistema di trasporto pubblico. In questo caso la produzione è stata affidata a un'azienda privata norvegese che punta a competere con l'azienda di trasporto pubblico locale, offrendo 8 collegamenti all'ora a un prezzo competitivo.

La nave ad alta tecnologia è stata sviluppata e costruita da Zeabuz, un'azienda che investe nel grande potenziale dei futuri collegamenti marittimi a Stoccolma. "Si potrebbe collegare la città attraverso il traffico marittimo", ha affermato l'amministratore delegato di Zeabuz Erik Dyrkoren parlando al quotidiano Dagens Nyheter.

Nonostante la tecnologia permetta al traghetto di operare autonomamente, ci sarà comunque un membro del personale a bordo per monitorare la navigazione, che, salvo imprevisti, avviene in modalità pilota automatico.

"Costruire le banchine per i battelli è molto più economico rispetto alla costruzione di stazioni della metropolitana", ha aggiunto Dyrkoren, "credo che questo tipo di navetta diventerà una parte importante della mobilità di Stoccolma tra dieci anni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE