Curiosità

Il Festival di Glastonbury vieta e-sigarette usa e getta

La scelta è stata presa per ridurre l'inquinamento, ma anche per i rischi d'incendio

Open air
(Keystone)

Non più solo coltelli: alla lista di oggetti da non poter portare al Festival di Glastonbury quest'anno si aggiungono anche i vaporizzatori – le sigarette elettroniche di vario tipo – usa e getta. La scelta degli organizzatori, stando a quanto riportato dal Guardian, è stata presa in considerazione del livello di inquinamento dei dispositivi elettronici per il fumo, che funzionano con il litio e non sono ricaricabili. Stando ad alcune stime, nel Regno Unito ogni settimana ne vengono gettati via circa 1,3 milioni.

Secondo il parere di alcuni esperti, inoltre, i vaporizzatori usa e getta hanno causato nell'ultimo anno un vertiginoso aumento di incendi negli impianti di riciclaggio. Senza contare l'uso sempre più largo che i giovanissimi fanno di questi dispositivi, come denuncia Rachel de Souza, commissario per i bambini in Inghilterra, per la quale "questi prodotti sono intenzionalmente commercializzati e promossi per i bambini".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE