Curiosità

All'asta le opere d'arte collezionate da Peter Ustinov

I cimeli del (fu) due volte Premio Oscar stanno per essere battuti da Sotheby's. Con essi, anche i beni delle sue case in Francia e Svizzera

Peter Ustinov
(Keystone)

Un capolavoro di Pierre-Auguste Renoir, "La Liseuse", olio su tela del 1890, stimato 1 milione di euro, seguito da un secondo dipinto dell'artista francese, "Vergers avec cochons" (1901), valutato 400’000 euro; le sceneggiature di "Spartacus" (1960) di Stanley Kubrick, di "Billy Budd" (1962), con annotazioni di regia e fotografie del set, e di "Quo Vadis" (1951), di Melvin Leroy, oltre al Golden Globe ricevuto nel 1952 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Nerone.

Vanno all'asta le opere d'arte e i cimeli di Peter Ustinov (1921-2004), vincitore di due Premi Oscar, la cui figura è indissolubilmente legata al personaggio di Hercule Poirot, nella serie di film tratti da Agatha Christie che lo resero ancora più celebre. Gli eredi dell'attore e regista britannico hanno deciso di vendere la collezione di opere d'arte che nel corso dei decenni aveva accumulato, una raccolta che riflette sia la sua tradizione familiare sia la sua leggendaria carriera.

Sotheby's offrirà la collezione privata di Sir Peter Ustinov in due aste a Parigi, con una vendita dal vivo il 6 luglio e parallelamente un'altra asta online, aperta alle offerte dal 30 giugno al 7 luglio. Le vendite comprenderanno beni provenienti dalle sue case in Francia e in Svizzera. Tra le opere d'arte offerte figurano dipinti di Félix Vallotton, Natalia Goncharova, Alexandre Benois e Nadia Benois (madre dell'attore), Zinaida Serebriakova (cugina di sua madre) e una selezione di disegni di artisti di età moderna oltre a numerosi cimeli cinematografici.

L'asta dal vivo comprende circa 50 opere inedite di Alexandre Benois, Nadia Benois e Zinaida Serebriakova. Alexandre Benois (era lo zio di Nadia) è stato una delle figure cardinali della cultura artistica russa del XX secolo, discendente di Alberto Cavos, l'architetto italo-russo che costruì il Teatro Bolshoi di Mosca. Tra le opere di Serebriakova in vendita ci sono un ritratto di Peter Ustinov e un ritratto di sua madre, Nadia, del 1925, tra le prime realizzate dall'artista in Francia. Entrambi affettuosamente firmati "Zina".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE