Curiosità

La Cina entra nella federazione dei Borghi più belli della Terra

Con sede a Lugano raccoglie i luoghi con maggiore fascino sul pianeta. Con il Paese asiatico si contano ora dieci nazioni.

In sintesi:
  • Assemblea generale 2023 in Giappone
  • La Svizzera conta 48 località
I delegati in Giappone
3 giugno 2023
|

Si è appena tenuta a Kyoto in Giappone, l’assemblea generale 2023 della federazione internazionale dei borghi, nella quale è stata sancita l’entrata della Cina quale nuovo membro. A rappresentare in Giappone la Svizzera, il segretario dell’associazione confederata Fiorenzo Pichler ed il delegato per la romandia Alain Saint-Sulpice.

Una federazione anche un po’ svizzera (e ticinese)

Dal 2017 anche l’associazione “I Borghi più belli della Svizzera” con sede a Lugano fa parte della federazione dei borghi più belli della terra con sede a Collonges-la-Rouge in Francia. La federazione nasce nel 2012 quando 5 associazioni nazionali decidono di condividere un progetto di cooperazione internazionale. L’appartenenza alla federazione permette di rafforzare e diffondere in tutto il mondo i principi ed i valori che condividono. Nel 2019 proprio in Cina a Guilin si era tenuto un importante convengo sul tema borghi che ha poi portato all’entrata quest’anno del paese del dragone nella federazione.

Con l’entrata della Cina, la Federazione, è ora composta da 10 nazioni :

- Francia fondata nel 1982, conta 172 borghi

- Belgio (Vallonia) fondata nel 1994, conta 31 borghi

- Italia fondata nel 2001, conta 348 borghi

- Giappone fondata nel 2005, conta 61 borghi

- Spagna fondata nel 2011, conta 111 borghi

- Germania (Sassonia) fondata nel 2011, conta 11 borghi

- Russia fondata nel 2014, conta 44 borghi

- Svizzera fondata nel 2015, conta 48 borghi

- Libano fondata nel 2016, conta 61 borghi

- Cina fondata nel 2018, conta 50 borghi

per un totale di oltre 900 borghi a livello mondiale.

Da locale ad internazionale

L'associazione "I Borghi più belli della Svizzera", si propone di presentare i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. Nel 2021, l'associazione è stata tra i finalisti del Premio svizzero del turismo "Milestone Excellence in Tourism". Oggi fanno parte dell'associazione svizzera 48 borghi in 17 cantoni, dei quali 5 in ticino: Ascona, Bosco Gurin, Giornico, Morcote, Muggio, oltre a Poschiavo e Soglio nel grigioni italiano. Per far parte del "club", i borghi (sotto i 10'000 abitanti) devono essere particolarmente belli e situati in un paesaggio d’eccezione. Anche l'autenticità e l'aspetto storico sono criteri fondamentali, così come la volontà del Comune di fare rete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE