Curiosità

Duecentomila euro dall’ex marito per 25 anni da casalinga

Risarcita una donna spagnola dedita a figlie e casa mentre il consorte di allora costruiva carriera e... soldi

Bucato e dintorni
(Ti-Press)
7 marzo 2023
|

Per i 25 anni del suo matrimonio si è occupata quasi in esclusiva di figlie e casa, mentre il marito, da cui si è separata nel 2020, ha sviluppato una variegata e redditizia attività professionale come imprenditore. E ora, secondo la giustizia, lei ha diritto a un risarcimento da parte dell’ex coniuge pari a oltre 200’000 euro.

È il caso di Ivana Moral, una 48enne che vive a Vélez-Málaga, nel Sud della Spagna: la notizia, che sta facendo il giro di media e web, è stata riportata inizialmente dal giornale locale Malaga Hoy. "È una vittoria morale maiuscola", ha commentato la donna a questa testata.

Stando alla sua legale, l’ex marito ha potuto occuparsi a tempo pieno di svariati affari grazie anche al fatto di aver lasciato tutti gli aspetti della vita domestica appannaggio della moglie. "Lei era la sua ombra, lavorava alle sue spalle per farlo crescere professionalmente e permettergli di diventare qualcuno", ha affermato l’avvocata a El País.

Secondo i media che hanno riportato il caso, il calcolo del risarcimento è stato effettuato utilizzando come base il salario minimo interprofessionale in vigore ogni anno, per compensare il lavoro svolto senza retribuzione. Inoltre, aggiunge l’agenzia di stampa Efe, la sentenza stabilisce anche che l’ex marito di Moral versi quote mensili per gli alimenti sia a lei sia alle figlie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE