Curiosità

A Parigi riaprono i bagni ‘Art nouveau’ della Madeleine

Dopo dodici anni di chiusura, nel cuore della capitale francese si tornerà a fare pipì come durante la Belle Epoque

Un particolare della struttura
(Zoya/Wikipedia)
21 febbraio 2023
|

Sono considerati tra i bagni pubblici più belli di Francia, tesoro dell’Art Nouveau e della Belle Epoque. Dopo dodici anni di chiusura riapre a Parigi il celebre ‘Lavatory’ di Place de la Madeleine, che all’epoca della sua inaugurazione (era il 1905) fu tra le prime toilette pubbliche di Francia e d’Europa.

I bagni della Madeleine si trovano su un fianco dell’omonima chiesa costruita sul modello di un antico tempio greco, tra Place de la Concorde e il Boulevard Haussmann, nel cuore della capitale. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra mosaici liberty, boiseries in mogano, vetrate colorate e maioliche dai motivi verde tenue. Inaugurati nel giorno di San Valentino (14 febbraio), i bagni della Madeleine sono nuovamente aperti al pubblico per una tariffa di 2 euro. Un "gioiello del patrimonio" parigino, scrive su Twitter l’assessore alla Cultura, Karen Taieb, evocando un luogo che racchiude in sé lusso, bellezza, e praticità. La ditta ‘2theloo’, cui è stata attribuita la gestione del sito sotterraneo, ha realizzato i restauri interni, mentre i mosaici della scala esterna sono ancora in attesa di essere ripuliti per conto del Comune. Parigi è inoltre in cerca di uno ‘sciuscià’ che possa occupare lo spazio consacrato alla pulitura e lucidatura delle scarpe: una grande sedia sopraelevata su un piccolo palchetto ad hoc anch’essa restaurata per l’occasione.

Con 750 toilettes pubbliche e orinatoi, Parigi dichiara di essere la prima città al mondo "in termini di sanitari nello spazio pubblico". Gran parte sono gratuiti, fatta eccezione per qualche ‘Lavatory’ affidato a ditte private in zone particolarmente turistiche come Notre-Dame, il Museo del Louvre, l’avenue des Champs-Elysées. Nella capitale di Francia è inoltre ancora perfettamente funzionante un ultimo esemplare di ‘Vespasiano’ di inizi Novecento. La cabina di forma circolare si trova lungo il Boulevard Arago, sulla riva sinistra della Senna, per chiunque voglia provare l’esperienza di una ‘pipì d’antan...’.


Keystone
Parigi: sullo sfondo, la Chiesa della Madeleine

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE