Curiosità

Amsterdam dice basta agli spinelli nel quartiere a luci rosse

Da metà maggio non si potrà più fumare cannabis nelle parti più trafficate della città. De Wallen incluso

Qui non si potrà più
(Keystone)
10 febbraio 2023
|

A partire da maggio, fumare cannabis per strada nel quartiere a luci rosse di Amsterdam sarà illegale. Lo ha annunciato il Consiglio comunale, come parte di una serie di ordinanze progettate per scoraggiare gli eccessi dei turisti e migliorare la vita dei residenti. Con oltre 18 milioni di visitatori che l’anno scorso hanno affollato le storiche vie risalenti al XVII secolo, i cittadini di Amsterdam si sono lamentati a lungo del fatto che le parti più trafficate del centro città, incluso De Wallen, il quartiere a luci rosse, stessero diventando invivibili.

Il Consiglio, scrive il Guardian, ha affermato in una nota che fumare spinelli in pubblico in centro sarà vietato da metà maggio, aggiungendo che è disposto a prendere in considerazione l’estensione del divieto alle terrazze dei ‘café di cannabis’. "I residenti della città vecchia soffrono molto a causa del turismo di massa e dell’abuso di alcol e droghe per strada", ha affermato il Consiglio. "I turisti attirano anche gli spacciatori di strada, che a loro volta causano criminalità e insicurezza".

Il quotidiano di Amsterdam Het Parool ha definito le misure "storiche", osservando che per decenni Amsterdam era stata conosciuta in tutto il mondo come la città "dove tutto era possibile e tutto era lecito, compreso fumare erba per strada". Tuttavia, ha aggiunto, "il sovraffollamento turistico" ha reso invivibile il centro città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE