Curiosità
Metti un lupo... nuotare al largo: pescatori allibiti
Mentre erano intenti in una battuta nel golfo greco l’eccezionale incontro con un predatore intento a ritrovare la riva
Mi faccio un bagno...
(Keystone)
22 Gennaio 2023
|

Un lupo nuota accanto ai pescatori in un mare relativamente poco profondo tra la penisola continentale e Pelion. Sono immagini incredibili e rarissime quelle riprese da alcuni pescatori greci con un telefonino durante una battuta di pesca al largo delle coste di Trikeri di Magnesia nel golfo di Pagasitikos.

I pescatori non credevano ai loro occhi, mentre uno di loro girava un video, un altro si chiedeva se la creatura che vedevano navigare accanto a loro fosse davvero un lupo. Potrebbe non essere la cosa più comune da vedere, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ma i lupi possono nuotare fino a 8 miglia grazie alle piccole ragnatele tra le dita dei piedi.

Infatti, la velocità che possono sviluppare in mare è più che impressionante poiché raggiungono i 50-60 chilometri all’ora. Peraltro, secondo gli esperti, questa è una specie unica di lupi che può nuotare per ore, cercando il cibo in zone dove ci sono anche pecore e capre che si trova principalmente in America Latina. I lupi nuotano da un’isoletta all’altra e cercano il loro cibo, come animali marini. Il 90% di loro si nutre esclusivamente di pesce.

Tuttavia, ce ne sono parecchi che possono nuotare fino a 12 chilometri dalla riva più vicina, all’interno dell’arcipelago, per cercare carne.

Ecco il link dell’incredibile avvistamento: https://www.meteoweb.eu/2023/01/nuotatore-pescatori-greci/1001193095/