Curiosità

Il passaporto svizzero resta un buon lasciapassare per i viaggi

Il passaporto giapponese è quello che permette più libertà di spostamento. Con quello rossocrociato possibile visitare 186 nazioni senza visto

Verso nuove mete
(Keystone)
10 gennaio 2023
|

I cittadini giapponesi hanno attualmente il passaporto più ‘apriporte’ al mondo. Con esso possono viaggiare senza visto in 193 Paesi del mondo o ricevere il visto all’ingresso. Il passaporto svizzero, invece, consente di viaggiare senza visto in 186 Paesi.

Al secondo posto in questa speciale classifica, pari merito, si trovano i passaporti della Corea del Sud e di Singapore, che permettono ai loro cittadini di visitare 192 destinazioni senza visto. È quanto rileva l’indagine di quest’anno dello studio legale londinese Henley & Partners. A tale scopo vengono analizzati tra l’altro i dati dell’International Air Transport Association, organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal.

Germania e Spagna sono al terzo posto con 190 destinazioni senza visto; Regno Unito e Francia occupano la sesta posizione con 187 mete. Seguono, come l’anno scorso, la Svizzera, gli Stati Uniti, la Norvegia e il Belgio al settimo rango. Il Canada si trova all’ottavo posto, mentre il Liechtenstein, con 178 Paesi senza obbligo di visto, si piazza al 15esimo posto.

La Russia occupa la 48esima posizione con 118 destinazioni esenti da visto. Non si hanno informazioni riguardo all’Ucraina.

In fondo – 109esimo posto – all’Henley Passport Index si trova l’Afghanistan: le mete possibili senza visto ai suoi cittadini sono 27.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE