Curiosità

Cos’hanno in garage i calciatori? Dipende dal ruolo

Analizzate le preferenze di 305 giocatori di 45 Nazionali: gli attaccanti amano le auto veloci, robusti Suv per portieri e difensori

(Keystone)
19 novembre 2022
|

Dimmi che vettura guidi e ti dirò che ruolo hai in campo: la gran parte degli attaccanti e dei centrocampisti di alto livello privilegia le vetture sportive, mentre i difensori e i portieri si orientano tendenzialmente più verso i Suv e le berline di lusso.

A curiosare nei garage delle star del calcio è Autodoc, società attiva a livello europeo nel campo della vendita online di ricambi, che in occasione del mondiale in Qatar - riferisce oggi il Blick - ha analizzato le vetture preferite di 305 giocatori delle selezioni nazionali di 45 paesi.

Emerge subito che chi è veloce sul manto erboso lo vuole essere anche sull’asfalto: le stelle sudamericane Lionel Messi (35 anni) e Neymar (30) sono al volante di una Ferrari, rispettivamente la F430 Spider e la 458 Spider, mentre Sergio Agüero (34), preferisce la Lamborghini Aventador. Anche la superstar portoghese Cristiano Ronaldo (37) ne possiede una nella sua vasta collezione di auto, ma la "Lambo" non è certo l’auto più costosa della sua flotta: oltre a una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse da oltre 2 milioni di franchi, CR7 ha pure una Chiron (circa 3 milioni di franchi) e, per finire, il modello speciale, per l’anniversario, Bugatti Centodieci: il prezzo della vettura da collezione da 1600 cavalli è di oltre 10 milioni.

Chi gioca sopratutto nella propria metà campo predilige invece auto più comode. Limitandosi ai portieri, possono essere avanzati gli esempi del tedesco Manuel Neuer (36), che guida una Audi RS6 Avant familiare, e del suo collega francese Hugo Lloris (36), che si trova bene con una Mercedes CLS 500.

Anche nella squadra rossocrociata non mancano le auto di lusso. Breel Embolo (25) si presenta con una Mercedes-AMG G 63, molto apprezzata anche dagli sceicchi del Qatar, mentre i due centrocampisti Xherdan Shaqiri (31) e Denis Zakaria (25) si affidano a un Suv, la Lamborghini Urus. Non sono da meno la stella dell’AEK Atene Steven Zuber (31), che si sposta con una Ferrari GTC4 Lusso, o il collega Haris Seferović (30), che preferisce una Porsche Panamera Turbo S. Stando all’analisi di Autodoc anche Granit Xhaka (30), stella dell’Arsenal, ha lo stesso tipo di auto in garage, ma quest’anno al campo della nazionale di Bad Ragaz (SG) è arrivato in modo più modesto con un furgone Volkswagen (VW). Pure il portiere titolare Yann Sommer (33) di solito viene visto in un veicolo dello sponsor VW.

Tirando le somme, la casa automobilistica più popolare tra i grandi giocatori internazionali è di gran lunga Mercedes: su 305 atleti analizzati, 71 guidano un veicolo del marchio con la stella sul cofano. I modelli più popolari sono la G 63 AMG e la C 63 AMG. Il modello di auto in assoluto più popolare tra tutti i marchi, invece, è la Bentley Continental GT, che si dice sia guidata da 24 giocatori, tra cui le stelle di prima grandezza Kylian Mbappé (23), Romelu Lukaku (29) e Mohamed Salah (30): a loro si aggiunge il difensore elvetico Manuel Akanji (27).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE