Curiosità

Un turgoviese campione del mondo di volo in mongolfiera

Il sette volte campione svizzero e cinque volte campione europeo ha battuto un centinaio di concorrenti nella competizione tenutasi in Slovenia

Sempre più in alto
(Ti-Press)
23 settembre 2022
|

Stefan Zeberli, originario del Canton Turgovia e residente ad Andwil (San Gallo), è diventato campione del mondo di mongolfiera. Il sette volte campione svizzero e cinque volte campione europeo ha battuto un centinaio di concorrenti nella competizione svoltasi in Slovenia, riferisce oggi l’Associazione svizzera delle mongolfiere.

Stefan Zeberli, nato nel 1981, ha totalizzato 24’233 punti nelle 32 prove della competizione, precedendo di 1’324 punti il giapponese Yudai Fujita, medaglia d’argento, e di 1’881 punti il francese Nicolas Schwartz, medaglia di bronzo.

Per vincere la Coppa del mondo di mongolfiera basta ottenere i migliori tempi, distanze o altezze, ma bisogna avere la capacità di dirigere al meglio il pallone aerostatico in diverse condizioni meteorologiche. La tattica e la strategia sono quindi decisive.

Nell’area intorno a Murska Sobota, nell’estremo Nord-est della Slovenia, i partecipanti hanno dovuto assolvere diversi compiti durante i voli. Ad esempio, i concorrenti dovevano dimostrare di saper controllare il pallone su una determinata area.

Altri cinque piloti svizzeri erano alla partenza fra le 103 squadre di aerostati che hanno partecipato ai Campionati mondiali: Roman Hugi al 13° posto, Nicole Vogel 36°, René Erni 42°, Marc Blaser 48° e Cédric Gauch 60°.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE