Curiosità

Nuovo look per la (quasi) centenaria scritta di Hollywood

Due mesi di restauro per la celebre insegna sulle colline Los Angeles

Hollywood Hills
(Ameer Attia/Wikipedia)
21 settembre 2022
|

La celebre scritta di Hollywood sta per rifarsi il look: in vista del loro centesimo anniversario sulla collina del Griffith Park che sovrasta la ‘citta’ del cinema’, le lettere che la compongono stanno per essere ripulite e restaurate in un processo che dovrebbe prendere le prossime otto settimane. L’operazione che la Sherwin-Williams Company (la società dell’Ohio che fornirà la vernice impermeabile nel colore High Reflective White SW 7757) ha assimilato a un lifting, potrà essere seguita minuto per minuto sul sito Hollywoodsign.org attraverso una videocam attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette. La scritta "è l’orgoglio di Los Angeles e siamo contenti che i fan di tutto il mondo potranno vedere il nuovo look per il 100esimo compleanno", ha dichiarato Jeff Zarrinnam, presidente della Hollywood Sign Trust.

Le lettere dominano la collina dal 1923 anche se inizialmente la scritta era ‘Hollywoodland’, in un riferimento non all’industria dei sogni, ma a quella che era allora il motore economico della California meridionale: il real estate. Era stato infatti Harry Chandler, un imprenditore immobiliare che possedeva anche il Los Angeles Times, a farle innalzare in bella vista per reclamizzare terreni edificabili di sua proprietà. L’ultimo restauro delle lettere risale a 10 anni fa, in occasione del loro 90esimo compleanno. Inizialmente, la scritta sarebbe dovuta restare in piedi solo per 18 mesi: ha retto invece per quasi cent’anni alle intemperie, un incendio, il suicidio di una starlet mancata e atti di vandalismo. Nel 1978 le sue lettere furono smantellate e completamente ricostruite. Le vecchie finirono nelle mani di Hugh Hefner che quell’anno le mise all’asta per beneficenza alla Playboy Mansion per circa 35 mila dollari l’una. Ne erano rimaste nove: l’insegna era stata abbreviata in ‘Hollywood’ già nel 1949.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE