20.09.2022 - 17:35
Aggiornamento: 17:55

Crea drone rilevatore di mine antiuomo e vince 100mila dollari

Un diciassettenne ucraino ha sbaragliato 7’000 concorrenti arrivati da 150 Paesi: la sua ‘creatura’ sbaglia con un margine di due centimetri

Ansa, a cura di Red.Web
crea-drone-rilevatore-di-mine-antiuomo-e-vince-100mila-dollari
Ansa
Il giovane Archimede

A soli 17 anni è il vincitore del Chegg.org Global Student Prize 2022, un premio da 100’000 dollari che ha ottenuto dopo aver sbaragliato oltre 7’000 concorrenti arrivati da 150 Paesi in tutto il mondo. È lo studente ucraino Igor Klymenko che ha ricevuto il premio a New York nel corso della conferenza Clinton Global Initiative, evento parallelo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Igor è stato premiato per aver creato un drone rilevatore di mine, il Quadcopter, e per la sua determinazione a mantenere in funzione la scuola nonostante l’invasione russa conducendo lezioni di matematica e fisica online per i suoi coetanei.

Il giovanissimo studente ha mostrato una volontà di ferro: si è trasferito in campagna all’inizio delle ostilità per finire il suo ultimo anno di liceo. Riparato nel seminterrato della sua nuova casa con altre otto persone, ha completato con successo gli studi mentre perfezionava il drone di rilevamento delle mine su cui lavorava da otto anni. Il rilevatore di mine Quadcopter di Igor, che ha ricevuto due brevetti ufficiali dall’Ucraina, rileva mine antiuomo e antiveicolo e fornisce le coordinate della loro posizione con margine di due centimetri. Poiché il dispositivo vola, può individuare le mine senza farle esplodere. Igor sta ora lavorando per migliorare il drone aggiungendo nuove tecnologie: uno spruzzatore di vernice per contrassegnare la posizione della mina, l’intelligenza artificiale per identificare il tipo di mina terrestre e la migliore linea d’azione per una rimozione sicura.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved