08.09.2022 - 11:37
Aggiornamento: 15:09

Kharkiv, lo scimpanzé Chichi fugge dallo zoo e ci torna in bici

All’inizio della guerra, Chichi era stata evacuata dal Feldman Ecopark, che si trovava proprio sulla prima linea dei combattimenti

Ansa, a cura di Red.Cultura
kharkiv-lo-scimpanze-chichi-fugge-dallo-zoo-e-ci-torna-in-bici
Keystone
Scimpanzé d’archivio

Chichi, uno scimpanzé femmina che era fuggita martedì scorso dallo zoo di Kharkiv in Ucraina, ci è tornata dopo che un impiegato dello stesso ecoparco l‘ha convinta a salire su una bici e su quella l’ha riportata nella sua gabbia. La storia è raccontata dal Guardian. Gli addetti dello zoo non riuscivano a convincere la scimmia, che si aggirava in un parco cittadino, a rientrare, ma quando ha iniziato a piovere Chichi è corsa verso uno degli impiegati, che le ha fatto indossare un impermeabile. I due, si vede nelle immagini pubblicate dal quotidiano, si sono quindi abbracciati e l’uomo ha fatto salire la scimpanzé sulla bicicletta, spingendola fino a ‘casa’. La vicenda, finita anche sulla tv ucraina Suspilne, ha portato un raro momento di gioia nella città martoriata dai bombardamenti quotidiani russi, che hanno provocato centinaia di vittime.

All’inizio della guerra, Chichi era stata evacuata dal Feldman Ecopark, che si trovava proprio sulla prima linea dei combattimenti nella zona di Kharkiv. Il nuovo zoo si trova nella zona centrale della città, già bombardata pesantemente, ma al momento relativamente più tranquilla, anche se la scorsa settimana un missile sul centro cittadino ha provocato quattro morti. La scimpanzé si deve considerare fortunata, anche se il pericolo di essere vittima di una bomba non è cessato: centinaia di animali del Feldman Ecopark sono morti prima di essere evacuati, ha detto Oleksandr Feldman, l’uomo d’affari che lo ha fondato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved