Curiosità

In Giappone si preannuncia un’afosa estate rovente

La colonnina di mercurio ha raggiunto i 36,4 gradi: il record per il mese di giugno da quando sono iniziate le statistiche, nel lontano 1875

Temperatura record
(Keystone)
30 giugno 2022
|

Avvio di estate rovente a Tokyo, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i 36,4 gradi: il record per il mese di giugno da quando sono iniziate le statistiche, nel lontano 1875.

Oltre al caldo, che ha costretto il governo giapponese a chiedere nei giorni scorsi ai cittadini e alle aziende del Paese di ridurre il consumo di elettricità tra le 15 e le 20, la capitale nipponica si confronta con il termine anticipato della stagione delle piogge, considerata la più breve degli ultimi 70 anni, e l’inizio di quella che appare a tutti gli effetti una lunga e afosa stagione estiva.

A Tokyo le temperature hanno superato i 35 gradi per cinque giorni consecutivi, mentre nella prefettura a nordovest di Gunma, si sono raggiunti i 40 gradi. Il mese di giugno, che tradizionalmente segna l’inizio della stagione delle piogge in Giappone, ne ha registrati solo 14, mai così pochi dal 1951. A livello nazionale, secondo i dati dell’Agenzia della prevenzione dei disastri, tra il 20 e il 26 giugno almeno 4’550 persone hanno richiesto l’assistenza di un’ambulanza per colpi di calore, un numero di casi quadruplicati rispetto allo stesso periodo del 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE