Curiosità

La cannabis è la più consumata fra gli europei

La marijuana è la sostanza più diffusa (il 15,5% della popolazione fra i 15 e i 34 anni), lo dice la Relazione europea sulla droga 2022.

La più consumata fra gli europei
(Ti-Press)
14 giugno 2022
|

Si stima che nell’Unione europea circa 83,4 milioni di adulti di età compresa tra 15 e 64 anni, pari al 29%, abbiano fatto uso di sostanze illecite nell’arco della vita: in maggioranza uomini (50,5 milioni) rispetto alle donne (33 milioni). La cannabis resta la sostanza maggiormente consumata, con oltre 22 milioni di europei adulti che ne hanno segnalato il consumo nell’ultimo anno, 78,6 milioni nell’arco della vita.

La "Relazione europea sulla droga 2022: Tendenze e sviluppi", dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda), stima anche che nei Paesi dell’Unione il consumo di cannabis abbia riguardato il 15,5% degli abitanti di età compresa tra 15 e 34 anni e che tra i 15 e i 24 anni il 19,1% (9 milioni di persone) abbia consumato cannabis nell’ultimo anno, il 10,4 % (4,9 milioni) nell’ultimo mese.

L’offerta si va man mano diversificando, con estratti e prodotti edibili ad alto contenuto del principio attivo Thc e quelli a base di cannabidiolo a basso contenuto di Thc. Cambia anche il contesto politico, con una graduale regolamentazione della cannabis per uso medico e per altri consumi.

Gli stimolanti sono la seconda categoria più comunemente segnalata. Secondo l’Osservatorio nell’ultimo anno 3,5 milioni di adulti hanno consumato cocaina, 2,6 milioni Mdma e 2 milioni amfetamine. Circa un milione di europei ha consumato eroina o un altro oppiaceo illecito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE