Curiosità

India: addio a Mr. Kabini, l’elefante dalle zanne più lunghe

Aveva 60 anni ed è stato trovato nella riserva naturale di Bandipur, dov’era diventato una delle celebrità. I suoi denti misuravano 2,54 e 2,34 metri

L’elefante indiano con le zanne più lunghe di tutta l’Asia è stato trovato morto nella Riserva naturale di Bandipur, in Karnataka, dove viveva da oltre tre decenni.

Secondo i responsabili del parco, Bhogeshwara, noto in India col nome di Mr. Kabini, è morto per cause naturali alcuni giorni fa. Mr. Kabini aveva 60 anni e le sue zanne misuravano una 2,54 metri l’altra 2,34.

L’elefante, raccontano le guardie forestali che lo seguivano, aveva un carattere gentile ed era diventato una delle celebrità del parco, dove si aggirava con regale lentezza e amava fare lunghi bagni nelle lagune.

Seguendo una recente normativa dello stato, le carcasse degli animali non vengono incenerite o seppellite, ma abbandonate nella foresta, dove si trasformano in un’importante fonte di energia e cibo per altri animali predatori. La carcassa di Mr. Kabini, alla quale sono state asportate le zanne, è stata lasciata dai ranger nella radura in cui è stata rinvenuta, mentre sui social fiorivano i ricordi e gli omaggi, tra cui quelli di vari registi naturalisti che hanno filmato l’elefante negli ultimi tempi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE