Curiosità

Salta dal ponte ogni 113 secondi per 24 ore: record mondiale

Un francese di 44 anni polverizza il primato di bungee jumping, lanciandosi 765 volte in Scozia

1 giugno 2022
|

Un francese ha battuto il record del mondo di salto con l’elastico, lanciandosi 765 volte nel vuoto nell’arco di 24 ore, da un ponte in Scozia.

François-Marie Dibon, un parigino di 44 anni che vive in Svezia, ha letteralmente frantumato il precedente primato, stabilito nel 2017 da un neozelandese che si buttato ‘solamente’ 430 volte in un giorno. Il francese ha iniziato la sfida martedì, da una piattaforma del villaggio di Pitlochry, nelle Highlands scozzesi. Gli sono bastate dodici ore, per fare meglio del record antecedente; ciononostante ha continuato a saltare fino al mattino di mercoledì, incurante della pioggia e mangiando poco.

"Ho l’impressione che il mio cervello pensi ancora che io mi stia lanciando – ha affermato al termine dell’esercizio – Non sento ancora la fatica (...); avverto piuttosto l’emozione di avere battuto il record, grazie alla squadra che mi ha aiutato".

Dopo ogni tuffo di 40 metri nelle gole scozzesi, il 44enne francese è stato fatto risalire sul ponte dal suo team, per poi rilanciarsi immediatamente. In media, ha così effettuato un salto ogni 113 secondi.

Per Dibon, stabilire un primato di salto all’elastico non è stata un’impresa banale, dato che fino a pochi anni or sono soffriva di vertigini. "Non è unicamente uno sport estremo e individuale, è anche uno sport di resistenza che è collettivo", ha affermato, dando merito al lavoro effettuato dalla quindicina di scozzesi che l’hanno accompagnato in questa sfida.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE