Curiosità

La sabbia dal Sahara verso l’Europa: picco nel weekend

Dopo aver attraversato i cieli della Spagna, si prepara a invadere anche quelli dell’Europa centrale

Svizzera sahariana
(Keystone)
20 maggio 2022
|

Un imponente pennacchio di polvere proveniente dal deserto del Sahara si sta spostando verso nord e dopo aver attraversato i cieli della Spagna si prepara a invadere anche quelli dell’Europa centrale, con il picco previsto nel weekend. Lo rende noto il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (Cams), il progetto implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) per conto dell’Unione europea.

I dati del Cams tracciano ogni anno questo fenomeno atmosferico ricorrente: l’ultimo episodio di rilievo risale a marzo, quando una nube di polveri dal Sahara ha fatto registrare concentrazioni record nel Sud della Spagna per poi espandersi verso nord, raggiungendo perfino la Scandinavia. Negli stessi giorni, un altro pennacchio di polveri si era spostato verso occidente attraversando l’Oceano Atlantico fino a raggiungere il Sud America.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE