giallo-sulla-maglietta-della-mano-de-dios
Keystone
È quella giusta o no?
ULTIME NOTIZIE Curiosità
Curiosità
3 gior

La Torre del Moron perde i pezzi, Mario Botta: ‘Rattristato’

Inaugurata 18 anni fa, perde gli scalini esterni. L’architetto ticinese ricorda di averla disegnata, ma di non averne seguito la costruzione
Curiosità
3 gior

Pompei, dagli scavi emerge una tartaruga col suo uovo

La testa intatta dopo due millenni, il carapace intonso, così come la coda e una delle zampette
Curiosità
4 gior

Robot razzista e sessista addestrato sul web

Fa discutere un esperimento condotto negli Stati Uniti, dove un robot ha imparato ad agire secondo stereotipi comuni
Curiosità
5 gior

Firenze, maratona Duran Duran agli Uffizi

Full immersion di quattro ore della band britannica prima del concerto in Versilia
Curiosità
5 gior

Il Toblerone verrà prodotto anche in Slovacchia

Secondo la radio Srf, non potrà più essere etichettato come ‘cioccolato al latte svizzero’. Lo spostamento di parte della produzione avverrà a fine 2023.
Curiosità
6 gior

I figli gender fluid rubano la scena a JLo e Musk

Pronome neutro sul palco per Emme figlia della superstar newyorchese, mentre il figlio del boss di Tesla Xavier cambia sesso e diventa Vivian Jenna
Curiosità
1 sett

La carta batte il sasso, Maika 1° e Pogacar 2° alla morra cinese

Il due volte vincitore di Tour de France e lo scalatore polacco al Giro di Slovenia, già sicuri della vittoria, si sono giocati il primo posto.
Fumetti
1 sett

Due milioni e 400mila dollari per copertina di Batman: record

Raffigura il supereroe stagliato nel cielo squarciato da un fulmine: è la più costosa copertina di un fumetto americano mai battuta all’asta.
Curiosità
1 sett

Zoo di Berna, parto di alci dopo undici anni

Si tratta di due gemelli che hanno trascorso le prime settimane insieme alla madre in un recinto al riparo dagli sguardi del pubblico.
Curiosità
1 sett

Pagò il silenzio dell’amante, ex-star del wrestling lascia

Vince McMahon, padre del wrestling moderno, si è dimesso dalla carica di presidente e ceo della World Wrestling Entertainment
Curiosità
1 sett

Usa Today: via dal sito 23 pezzi, reporter inventò virgolettati

La giornalista in questione si è dimessa; la testata ha detto che si sforza di ‘essere accurata e fattuale’ e ‘si rammarica per questa situazione’.
08.04.2022 - 15:58

Giallo sulla maglietta della ‘mano de Dios’

All’asta la casacca con cui Maradona segnò la storica doppietta agli inglesi. Ma la figlia Dalma smentisce: ‘Quella la indossò nei 45’ iniziali’

Ats, a cura de laRegione

È giallo sulla maglia che Diego Maradona indossò nella partita del 22 giugno 1986, Argentina-Inghilterra 2-1, nella quale segnò il gol con la ‘mano de Dios’ e quello ritenuto fra i più belli della storia del calcio. Il cimelio, dal 20 aprile al 4 maggio, verrà messo all’asta da Sothebys su internet, partendo da una base di 4 milioni di sterline (quasi 5 milioni di franchi).

Dalma Maradona, figlia maggiore di Diego, nel corso di un programma che conduce su Radio Mitre, ha detto che la maglia messa all’asta da Sotheby’s – di proprietà dell’ex nazionale inglese Steve Hodge, che la scambiò con l’ex Pibe de Oro, e poi esposta negli ultimi anni nel Museo del calcio di Manchester – non è quella con la quale suo padre ha segnato i due gol contro l’Inghilterra ai Mondiali 1986 in Messico, ma quella che Maradona (a segno al 6o e al 10o del secondo tempo) indossò nel primo tempo. "No, quella non è la maglia che mio padre usò nel secondo tempo", ha detto Dalma. "La indossò in quella partita, ma nei primi 45’. Lui (Hodge, ndr) non può dirlo, e nemmeno può provare che la sua sia quella del secondo tempo, non ci sono filmati che lo dimostrano".

"Ce n’è una del primo tempo e un’altra del secondo", ha detto ancora la figlia di Maradona. "Conoscendo papà, so che lui non ha regalato quella maglia a nessuno. Quest’uomo non ce l’ha. Non ce l’ha. Lo so per certo". Dalma Maradona Napoli ha poi precisato di sapere chi ha la maglia che suo padre indossò durante il secondo tempo, ma ha evitato di fornire il nome del proprietario.

"Non voglio dire chi ce l’ha, perché è pazzesco. Non ce l’ha mia mamma, ma so chi ce l’ha, però non voglio dirlo per non esporre questa persona. L’unica cosa che posso affermare è che all’asta non sta andando la maglietta con la quale mio padre segnò i due gol. Non lo dico io, l’ha detto mio padre stesso. Una volta mi rivelò: ‘Come posso dargli la maglia della mia vita?’ È la verità. Hodge possiede una maglia importante, però è quella del primo tempo e non ha quel valore. Non mi importa fargli perdere (a Hodge, ndr) milioni di dollari, sono solo obiettiva e voglio che la gente sappia".

‘La replica di Sotheby’s: è quella della ripresa. L’abbiamo certificato’

La casa d’aste Sotheby’s ha nel frattempo reagito. "C’era davvero una maglia diversa indossata da Maradona nel primo tempo – spiega –, ma ci sono chiare differenze tra quella del primo tempo e quella indossata in occasione dei due gol. E così, prima di metterla in vendita, abbiamo fatto una accurata ricerca scientifica per assicurarci che fosse la maglia indossata da Maradona nel secondo tempo con l’Inghilterra".

I punti che ne certificano l’autenticità, e il fatto che sia quella el secondo tempo, sono due. "Prima di tutto è stato lo stesso Maradona a confermarlo nel libro Touched by God", si legge in una nota. "Ricordando di aver consegnato quella maglia proprio a Hodge. Per vent’anni è stata poi conservata nel National Football Museum. Inoltre è stato commissionato alla società ‘Resolution Photomatching’ lo studio di molte fotografie della partita per accertarsi dell’autenticità della maglia in ogni suo dettaglio".

Risultati, va detto, che Sotheby’s ha messo in evidenza nel catalogo di vendita: "Abbiamo lavorato con Resolution Photomatching esaminando i dettagli su vari elementi dell’articolo, tra cui la toppa, le strisce e la numerazione. È stato accertato che Maradona ha sì cambiato maglia durante l’intervallo, ma che quella regalata a Hodge è la casacca con cui ha segnato i due gol all’Inghilterra".

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
diego armando maradona maglietta mano de dios
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved