Curiosità

Shenzhen ha più miliardari di New York

Cina patria mondiale dei Paperoni: l’hub industriale del Guangdong, ora in lockdown, ne vanta 113 contro i 110 della Grande Mela. Seguono Tokyo e Shanghai

Lo Shenzhen Bay Bridge
(Keystone)
17 marzo 2022
|

Anche Shenzhen ha superato New York come numero di miliardari, consolidando la Cina come la patria mondiale dei Paperoni: l’hub industriale del Guangdong, ora in lockdown a causa del Covid, ne vanta 113 contro i 110 della Grande Mela, completando il podio alle spalle di Pechino (144) e Shanghai (121), secondo la classifica 2022 stilata dall’Hurun Research Institute.

La Cina è il primo Paese assoluto al mondo quando si tratta di miliardari, vantandone un numero maggiore dei tre Paesi successivi messi insieme: 1’133 individui con un patrimonio netto superiore a un 1 miliardo di dollari, un terzo dei 3’381 miliardari censiti nel mondo per un totale di 69 Paesi. Gli ultimi dati hanno ampliato il divario con gli Stati Uniti, sempre al secondo posto con 716 miliardari, mentre l’India è in rapida ascesa ed è terza (215). Il sorpasso cinese sugli Usa è avvenuto nel 2016, segnando in seguito un raddoppio a fronte della crescita americana di appena un terzo. Tuttavia, si legge nella ricerca, la Cina ha anche registrato i cali più ampi di ricchezza, contandone 9 sui primi 10, mentre circa 160 individui sono scomparsi dalla classifica. Tra questi, Pony Ma, fondatore del colosso Internet Tencent Holdings, ha visto il suo patrimonio netto ridursi del 30% (a 52 miliardi di dollari), mentre anche Jack Ma di Alibaba Group ha perso un terzo delle sue fortune a 33 miliardi. Colin Huang, fondatore dell’operatore di e-commerce Pinduoduo, ha visto sfumare 50 miliardi ai suoi asset, scesi a 19 miliardi. Sono tutti fenomeni che scontano la stretta normativa voluta da Pechino sulle piattaforme di e-commerce. Nella top-10 globale, tuttavia, Elon Musk di Tesla è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di 205 miliardi, seguito da Jeff Bezos di Amazon con 188 miliardi.

Malgrado i timori per l’impatto economico della guerra tra Russia e Ucraina e la continua pressione della pandemia da Covid-19, il mondo ha aggiunto altri 153 miliardari rispetto all’anno precedente, mentre la ricchezza totale del club esclusivo dei super ricchi del pianeta è aumentata del 4%, a 15’200 miliardi, ha concluso Hurun.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE