Curiosità

Dave Grohl quasi sordo: ‘Da vent’anni leggo le labbra’

L’ex Nirvana nonché fondatore e frontman dei Foo Fighters ha rivelato i suoi problemi di udito durante ‘The Howard Stern Show’

Ex batterista dei Nirvana, poi Foo Fighters
(Keystone)
24 febbraio 2022
|

È in grado di sentire la musica in studio o sul palcoscenico ma non la voce di una persona seduta accanto in un ristorante affollato. Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana nonché fondatore e frontman dei Foo Fighters, rivela i suoi problemi di udito, causati dall’esposizione prolungata ai rumori forti per la sua professione di musicista. Intervenuto a ‘The Howard Stern Show’, Grohl ha confessato che sono vent’anni che legge le labbra. Ha aggiunto anche che da tempo non si fa controllare perché ritiene di sapere quale sia la diagnosi.

"So – ha spiegato – che diranno, ‘hai... danni all’udito, tinnito (disturbo uditivo, ndr), all’orecchio sinistro più che all’orecchio destro. Il mio orecchio sinistro è peggio di quello destro perché il rullante e il mio monitor sono da quel lato quando suono la batteria sul palcoscenico". Il musicista ha anche sottolineato che è stato particolarmente difficile durante la pandemia perché era impossibile per lui leggere le labbra mentre le persone indossavano una mascherina.

Grohl non è il primo a parlare di problemi di udito a causa dell’esposizione al rumore forte. Anche Ozzy Osbourne e Neil Young hanno affrontato la questione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE