Curiosità

India, salvato leopardo col muso intrappolato in un secchio

Due giorni di tentativi e trenta persone per soccorrere il felino che rischiava il soffocamento

Lieto fine
16 febbraio 2022
|

In India ci sono volute trenta persone e due interi giorni per salvare un leopardo che rischiava di morire soffocato con il muso in un secchio. L’operazione di salvataggio è stata organizzata nello Stato del Maharashtra, nei dintorni di Badlapur, da un gruppo di animalisti, agenti forestali e volontari, dopo che un automobilista aveva individuato e filmato il felino che vagava sul bordo di una strada, mentre cercava disperatamente di liberare il muso, intrappolato nel secchio di plastica.

“L’animale, un esemplare molto giovane, si nascondeva nella foresta fra tre villaggi”, hanno raccontato i volontari. “Lo abbiamo inseguito per due giorni e due notti prima di avvicinarlo e sedarlo con una siringa, sparata da una guardia forestale”.

Il giovane leopardo, che secondo i veterinari non aveva mangiato né bevuto da giorni, è stato giudicato “in buone condizioni” ed è stato trasferito in una riserva dello Stato. Nilesh Bhange, dell’associazione animalista Progressive Animal Welfare Society (Paws) ha sottolineato che i rifiuti di plastica abbandonati sempre più spesso nelle aree rurali e boschive del Paese stanno diventando una minaccia crescente per gli animali selvatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE