Curiosità

Da festa degli innamorati a festa dei gabbati il passo è breve

Con l’approssimarsi del 14 febbraio, il rischio di incorrere in truffe online è in forte crescita

Occhio alla truffa
(Ti-Press)
13 febbraio 2022
|

Finti regali, viaggi romantici, app di appuntamento come esca. Sono i pericoli online in vista di San Valentino, occasione ghiotta per gli hacker come tutti gli appuntamenti popolari, al pari del Black Friday o del Cyber Monday, per colpire e mietere vittime. È l’allarme che lanciano diverse società di sicurezza in vista del 14 febbraio.

Ad esempio, secondo Check Point Software Technologies, già a gennaio il 6% dei nuovi indirizzi internet a tema San Valentino era considerato pericoloso. E una truffa di phishing sfrutta il marchio ‘The Millions Roses’, che invia fiori a domicilio. Bitdefender, invece, ha rilevato campagne di spam in aumento di sette volte dal 6 febbraio e in particolare legato all’esca di una vacanza romantica. Mentre per Kaspersky, oltre a imitare le popolari app di appuntamento, i cybercriminali hanno iniziato a diffondere email fingendosi donne alla ricerca di un partner. La truffa prevede l’invio di una e-mail contenente un link diretto a una pagina di phishing che imita un sito web di incontri e chiede alla vittima di completare un formulario indicando le proprie preferenze. Infine, viene chiesto all’utente di inserire le proprie credenziali bancarie. Superfluo dire che, alla fine, la vittima perde dati, soldi e la possibilità di conoscere nuove persone.

Gli esperti, per cautelarsi, raccomandano di non collegare il proprio profilo su queste app a nessun social e di non condividere il proprio numero di cellulare o altri contatti di messaggistica; ma anche, se si naviga su queste app di appuntamenti, di non scaricare altre app o visitare siti che potrebbero essere pagine di phishing. Diffidare dei bot, cioè le risposte automatizzate che potrebbero impossessarsi di soldi oppure dati personali e diffidare anche delle offerte ‘troppo belle per essere vere’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE