Curiosità

Mettere i calzini spaiati per solidarietà

La giornata di oggi vuole mandare un messaggio di inclusione e amicizia per le persone affette da disturbi dello spettro autistico

(Depositphotos)
4 febbraio 2022
|

“Ciao ragazzi, ricordatevi di mettervi i calzini spaiati domani (oggi, ndr). È importante per i bimbi speciali come me”, ci ricorda il piccolo Lorenzo. Oggi, infatti, è proprio la giornata dei calzini spaiati. Si festeggia ogni primo venerdì di febbraio e vuole promuovere la solidarietà e il rispetto per le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

La ricorrenza nasceva nove anni fa da una maestra di Udine che voleva sensibilizzare i suoi allievi e mandare un messaggio di inclusione e amicizia. Proprio per questo motivo non c’è una data fissa: per far sì che le scuole possano parteciparvi deve cadere sempre in settimana.

Sui social sono moltissime le persone che stanno condividendo le proprie foto con l’hashtag #calzinispaiati. “Se qualcuno si sente un po’ spaiato come noi potrebbe mettere un calzino diverso dall’altro e vivere la giornata così”, si legge sulla pagina Facebook dell’evento.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE