Curiosità

Tutti vogliono sposarsi il 22.2.22

Anche nei Grigioni: nonostante si tratti di un martedì, quel giorno nel capoluogo retico rimangono a disposizione solo due appuntamenti di prima mattina

A Zurigo esaurita anche la data del 2.2.22
25 gennaio 2022
|

Nei Grigioni, come in altri cantoni, sono in molti a volersi sposare il 22.2.22, nonostante si tratti di un martedì. “Celebreremo sette matrimoni quel giorno", annuncia Anton Capaul dell’Ufficio di stato civile Plessur di Coira. Una cifra elevata per un martedì, che di regola è il giorno della settimana meno richiesto. “La domanda è indubbiamente legata alla data particolare”. Quel giorno nel capoluogo retico rimangono a disposizione solo due appuntamenti di prima mattina.

Anche nell’Alta Engadina la data è molto richiesta: “Ciononostante, possiamo esaudire praticamente tutti i desideri”, ha dichiarato la responsabile del locale Ufficio di stato civile Irene Wüthrich. A suo dire, quel giorno convoleranno a nozze anche coppie che non vivono nella regione e che vogliono celebrare il matrimonio nella mondana St. Moritz. Fidanzati esteri non si sono invece fatti avanti a causa della pandemia.

Stando a Capaul e Wüthrich, la domanda è per contro “molto modesta” per il 2.2.22. A Zurigo – ad esempio – non è così: entrambe le date sono praticamente esaurite. Sia il 2 che il 22 febbraio saranno celebrati dieci matrimoni classici con cerimonia nella sala a ciò adibita, ha indicato una portavoce delle autorità cittadine. In entrambe le date saranno inoltre celebrate, in un’altra stanza, matrimoni senza cerimonia: mentre il 22 è già pieno, è ancora possibile ottenere un appuntamento per il 2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE