EDM Oilers
0
FLO Panthers
6
fine
(0-0 : 0-2 : 0-4)
LA Kings
1
COL Avalanche
4
3. tempo
(0-1 : 1-1 : 0-2)
Seattle Kraken
3
SJ Sharks
2
3. tempo
(0-1 : 2-0 : 1-1)
VEGAS Knights
2
MON Canadiens
3
3. tempo
(1-1 : 1-1 : 0-1)
isolotto-di-ghiaccio-si-stacca-in-trappola-sul-lago-michigan
Keystone
Lago Michigan d’archivio
10.01.2022 - 13:450
Aggiornamento : 14:21

Isolotto di ghiaccio si stacca, in trappola sul Lago Michigan

Soccorsi in 34, tra escursionisti e appassionati pescatori, intrappolati su una piattaforma di ghiaccio staccatasi dal pack

Un gruppo di 34 persone è rimasto intrappolato su una piattaforma di ghiaccio staccatasi dal pack e stava andando alla deriva sul Lago Michigan, nel nord degli Stati Uniti: una situazione che ha richiesto un’operazione di soccorso. L’episodio, di cui riferiscono i media Usa, è avvenuto nella Green Bay, un’insenatura nel sud del grande lago, nello stato del Wisconsin. Il gruppo di persone stava camminando sul ghiaccio a Comfort Point, quando il pack si è spaccato e l’isolotto si è sganciato. In mattinata, ricevuta la segnalazione, lo sceriffo di Brown County ha fatto scattare i soccorsi e le 34 persone, fra le quali c’erano alcuni appassionati di pesca e che avevano vissuto qualche momento di paura, sono state riportate a terra con imbarcazioni, quando si trovavano alla deriva a circa tre chilometri dal punto di distacco.

Shane Nelson e Robert Verhagen hanno raccontato alla Cnn di esere andati a pescare sul Lago Michigan, quando hanno sentito un forte boato: “Sembrava lì per lì che qualcuno avesse sparato con un’arma”, ha detto Nelson. “Siamo usciti dal nostro baracchino per vedere cosa fosse successo” e “una coppia stava urlando che il ghiaccio si stava spaccando e stavano andando alla deriva”. L’ufficio dello sceriffo ha spiegato che l’isolotto con le persone sopra era ancora abbastanza stabile quando è stato raggiunto dai soccorsi, ma che il ghiaccio si stava rapidamente deteriorando, infiltrato da crepe che lo rendevano pericoloso. Una possibile causa della rottura del ghiaccio può essere stata una chiatta che aveva attraversato poco prima la Green Bay.

© Regiopress, All rights reserved