VAN Canucks
1
PIT Penguins
4
3. tempo
(0-0 : 1-3 : 0-1)
halloween-intagliare-la-zucca-e-la-prima-causa-d-incidente
Keystone
In sicurezza
Curiosità
28.10.2021 - 14:530

Halloween, intagliare la zucca è la prima causa d’incidente

Le autorità statunitensi allertano la popolazione: sono 3’600 ogni anno gli accessi nei Dipartimenti d’emergenza prima, dopo e durante la festa

La Commissione governativa per la sicurezza dei beni di consumo degli Stati Uniti (Cpsc) lancia un appello alla prudenza durante i festeggiamenti di Halloween, in considerazione dei circa 3’600 accessi che ogni anno si registrano nei Dipartimenti di emergenza degli ospedali degli Stati Uniti per incidenti avvenuti nella notte di Halloween o durante i preparativi per i festeggiamenti. I dati della Cpsc attribuiscono all’intaglio della zucca (la cosiddetta Jack-o’-lantern) la prima causa di ferite (48% dei casi). Il 25% delle lesioni è invece correlato agli incidenti che si verificano mentre si montano o si smontano le decorazioni, o alle cadute che avvengono durante il tradizionale percorso ‘dolcetto o scherzetto’. Il restante 25% degli incidenti è legato all’ingestione di oggetti o ad altre lesioni associate a trucchi e costumi, tipo reazioni allergiche o eruzioni cutanee. In merito all’età dei feriti, la Cpsc riferisce che nel 56% si tratta di adulti di età pari o superiore a 18 anni, nel 44% di ragazzi con età inferiore ai 18 anni, mentre i bambini sotto i due anni rappresentano il 6% dei feriti.

La Cpsc fornisce, quindi, una serie di raccomandazioni per un Halloween in sicurezza. A cominciare dall’intaglio delle zucche, di cui dovrebbero occuparsi esclusivamente gli adulti: “I bambini possono aiutare a scavare l’interno con un cucchiaio”, consiglia la Commissione. Per la Cpcs bisognerebbe, inoltre, evitare l’utilizzo di candele a fiamma libera: “Se si utilizzano, tenerle lontane dalle decorazioni e da altre cose che potrebbero prendere fuoco, e non lasciarle mai incustodite quando sono accese”. Consigli anche sui costumi: vanno evitati quelli troppo lunghi o larghi, che aumentano il rischio di cadere o di prendere fuoco se ci si avvicina a una candela. Scegliere bene anche trucchi e tessuti, per evitare infiammazioni cutanee o reazioni allergiche.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved