Curiosità

In Toscana, tutti a caccia del meteorite

Anche con metal detector. In cinquanta impegnati finora nel Pistoiese, senza esito. La ‘caccia al tesoro’ si ripeterà anche il prossimo fine settimana.

Meteorite d'archivio
11 ottobre 2021
|

Senza esito finora le ricerche del meteorite caduto la notte dell’1 ottobre al confine della provincia di Pistoia con quella di Prato. Tra domenica e questa mattina sono state impegnate una cinquantina di persone sul terreno, mentre sono state una quindicina le segnalazioni, compresa una arrivata dalla Basilicata, di possibili campioni di meteoriti, rivelatesi però non proficue. La ‘caccia al tesoro’ si ripeterà anche il prossimo fine settimana, pure con l’impiego di metal detector.

Sono state otto telecamere della rete di sorveglianza Prisma, in Toscana e nel centro Italia, a registrare la caduta della meteorite. L’area interessata, molto probabilmente una fascia di circa 10 chilometri in lunghezza e uno in larghezza, sarebbe compresa tra le località di Lucciano e La Ferruccia, nel Pistoiese. Il meteorite in questione è una roccia di pochi centimetri di diametro, peso fra i 30 e i 100 grammi, di colore nero intenso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE