Curiosità

Grigioni: sta per crollare il record mondiale del Pi Greco

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Fhgr) è vicina all'obiettivo: il risultato è atteso tra circa due settimane

Una volta c'era il tasto
5 agosto 2021
|

Coira (Gr) - La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Fhgr) è vicina all’obiettivo: battere il record mondiale del numero di decimali della costante matematica del Pi Greco. Il risultato finale è atteso tra circa due settimane. L’importante traguardo è stato raggiunto ieri, 4 agosto, con il calcolo di 62,8 trilioni di decimali. Ora servono ancora alcune verifiche.

L’idea di superare il record mondiale, attualmente detenuto negli Usa con 50 trilioni di cifre decimali e conseguito due anni fa, è nata nel contesto dei lavori di preparazione condotti dalla Fhgr per un nuovo computer ad alte prestazioni, destinato alla ricerca applicata e allo sviluppo. Il calcolo dei 62,8 trilioni di cifre decimali è in esecuzione dal 28 aprile 2021. Ieri sera, è stato memorizzato sul computer in una sua prima versione. Ora serve una verifica per escludere eventuali errori scaturiti durante i lunghi mesi di calcolo.

In collaborazione con il Centro svizzero di calcolo scientifico di Manno, e su mandato del Governo dei Grigioni, la Fhgr sta creando il nuovo Centro per l’analisi dei dati, la visualizzazione e la simulazione (DAViS) a Davos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE